quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 12 OTTOBRE 2012
La manifestazione del 27 ottobre. L'adesione di Girolamo Sirchia
Sono molto lieto che i Sindacati Medici facciano sentire come il disagio dei medici e dei pazienti si sia aggravato. Il medico riassuma il suo ruolo centrale nel sistema, usurpato dagli amministrativi e dalla politica. Così l'ex ministro della Salute nel suo messaggio di adesione alla manifestazione dei camici bianchi.
Condivido pienamente le ragiooni della Manifestazione Nazionale della Sanità che si terrà a Roma il prossimo 27 ottobre. Sono molto lieto che i Sindacati Medici facciano sentire come il disagio dei medici e dei pazienti si sia aggravato. Tocca ai medici riprendere la leadership del cambiamento ed opporsi ad un governo preoccupato solo di far quadrare i conti dello Stato senza preoccuparsi della qualità di vita della popolazione. Tocca ai medici riparare il Servizio Sanitario Nazionale che è stato via via svilito, come ben avete rilevato nel Vostro documento.
Bisogna che il medico riassuma il suo ruolo centrale nel sistema, che oggi è stato usurpato dagli amministrativi e dalla politica, che si ponga fine al divario tra le Regioni riducendone i poteri, che si scacci dalla sanità la politica ed il sottogoverno. Da troppo tempo i medici sono stati marginalizzati nel sistema e hanno taciuto. E’ giusto che ora i medici ed i cittadini alleati si preoccupino del loro Servizio Sanitario e dei loro diritti a curare e ad essere curati rispettivamente.
Professor Girolamo Sirchia
© RIPRODUZIONE RISERVATA