quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 11 APRILE 2023
All’ospedale dei Castelli attivo l’ambulatorio infermieristico del Team Accessi Vascolari   

Il servizio si occuperà della gestione e medicazione dei dispositivi venosi profondi e consentirà di “garantire risposte appropriate ai bisogni di assistenza infermieristica all’utente; il follow-up e i controlli specifici; una maggior sicurezza per il paziente durante il trattamento e alla dimissione, oltre che una maggior formazione dei familiari; la continuità assistenziale tra ospedale e territorio e una migliore accessibilità e fruibilità del Ssn”.

E' attivo, all’ospedale dei Castelli, un nuovo servizio: l’ambulatorio infermieristico del Team Accessi Vascolari che si occuperà della gestione e medicazione dei dispositivi venosi profondi, tipo Picc, Port, Picc-port e Midline. Ad annunciarlo la Asl Roma 6 che spiega come l’ambulatorio consentirà di garantire “risposte appropriate ai bisogni di assistenza infermieristica all’utente; il follow-up e i controlli specifici; una maggior sicurezza per il paziente durante il trattamento e alla dimissione, oltre che garantire una maggior formazione dei familiari; la continuità assistenziale tra ospedale e territorio; il miglioramento in termini di accessibilità e fruibilità da parte degli utenti del servizio sanitario”.

Al servizio si accede attraverso la richiesta del medico di medicina generale previa registrazione al Cup. Il servizio sarà svolto presso i poliambulatorio dell’Odc tutti i giovedì dalle ore 15 alle 19.30.

“Il Team Accessi Vascolari- spiega ancora l’azienda - afferisce al Dipartimento di Emergenza e alla Uoc Professione Infermieristica con cui da diversi anni condivide attivamente un progetto di impianto e gestione dei dispositivi venosi sia a livello ospedaliero che sul territorio per la salvaguardia del patrimonio venoso”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA