quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 05 APRILE 2023
Responsabilità professionale. Ricciardi (M5S): “Occorre rivederla anche in ambito civile”

“La responsabilità medica va rivista, ed è urgente ridurre il carico di responsabilità per medici e infermieri. La revisione però va estesa anche all’ambito civile ed è per questo che ieri, in Commissione Affari Sociali, abbiamo chiesto la calendarizzazione della nostra risoluzione. Continuerò a vigilare sul tema, facendo seguire proposte”. Così la deputata pentastellata prima firmataria di una risoluzione sul tema.

“Il ministro della salute Schillaci ha espresso la volontà di impegnarsi per contenere il fenomeno della medicina difensiva, ovvero l’eccesso di prescrizioni preventive. Apprezziamo che il ministro abbia consapevolezza che la medicina difensiva sia tra i principali problemi del Servizio Sanitario Nazionale. Non condividiamo, però, le sue soluzioni”.

Lo scrive in una nota Marianna Ricciardi, Deputata del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali e prima firmataria di una risoluzione sul tema.

“La responsabilità medica va rivista – prosegue Ricciardi – ed è urgente ridurre il carico di responsabilità per medici e infermieri. La revisione però va estesa anche all’ambito civile ed è per questo che ieri, in Commissione Affari Sociali, abbiamo chiesto la calendarizzazione della nostra risoluzione. Continuerò a vigilare sul tema, facendo seguire proposte” conclude Ricciardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA