quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 05 APRILE 2023
Pazienti trapiantati e dializzati. La Regione parifica il trattamento dell’importo dell’assegno mensile

L’assemblea legislativa ha approvato all'unanimità la proposta di legge n. 377 volta ad estendere anche ai pazienti dializzati non trapiantati i benefici disciplinati dalla legge di stabilità 2023, che prevede un incremento del 25% dell’assegno mensile solo per i trapiantati d’organo. Argiolas: “Dopo la pubblicazione sul Buras sarà predisposta una comunicazione a tutti i Comuni. Auspichiamo che gli aumenti possano essere regolarizzati per tutti da giugno”.

Le associazioni e i pazienti dializzati esultano. Nella seduta d’Aula di ieri pomeriggio l’assemblea legislativa del Consiglio regionale della Sardegna ha approvato all’unanimità la Proposta di legge n. 377 dal titolo “Modifiche all’articolo 5, comma 25, della legge regionale n. 1 del 2023 in materia di sostegno a favore dei soggetti sottoposti a trapianto”, presentata dai consiglieri Michele Ennas del gruppo Lega, ed il capogruppo dei progressisti Francesco Agus, condivisa e sottoscritta poi da tutti i capigruppo del Consiglio regionale.

La disposizione di legge approvata è volta a consentire che l’aumento degli importi dell’assegno mensile prevista dalla legge di stabilità 2023 sia garantita non soltanto ai trapiantati d’organo, ma anche ai pazienti dializzati non trapiantati.

Esprime soddisfazione al nostro giornale il presidente dell’associazione Prometeo Trapianti A.I.T.F. Sardegna, Pino Argiolas, che spiega: “La proposta di legge approvata parifica il trattamento tra trapiantati e dializzati che porterà ad un incremento fino al 25% dell'assegno mensile previsto per i pazienti, e che dipenderà dal reddito familiare netto e dal carico familiare. Il Consiglio regionale, grazie all’intervento del presidente Michele Pais, e di tutti i capigruppo di maggioranza e opposizione, ha approvato ad unanimità, con 40 voti su 40 votanti, un emendamento che corregge una recente norma che aveva differenziato, senza volerlo, il trattamento tra le due categorie di pazienti”.

“A nome di tutti i trapiantati e i dializzati – prosegue Argiolas -, un grazie di cuore a tutta l’assemblea legislativa ed al suo Presidente, per il sostegno che ha voluto riconoscere a questa categoria di fragili. Informiamo che il provvedimento approvato dovrà prima essere pubblicato sul Buras della Regione, e successivamente sarà sicuramente predisposta una comunicazione a tutti i Comuni sardi; per avere gli aumenti dell’assegno mensile ci vorrà pertanto ancora qualche mese, auspichiamo possano essere regolarizzati dal mese di Giugno”.

“Una iniziativa, questa – conclude il presidente di Prometeo Trapianti A.I.T.F. -, sollevata e portata avanti con la richiesta in Consiglio regionale della proposta approvata grazie alla sinergia ed unione che abbiamo avuto con le altre anche associazioni dei trapiantati e dializzati sarde, che sono Asnet, Aned, Sarda trapianti, l’Ass. Elisa Deiana, ed il supporto dell'Aido”.

Elisabetta Caredda

© RIPRODUZIONE RISERVATA