quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 10 MARZO 2023
Violenza operatori sanitari. Al San Giovanni “Cura senza paura”

Protagonisti del pomeriggio di confronto le testimonianze, il racconto, le emozioni degli operatori che sono stati vittime di violenza o episodi di aggressione. Il direttore generale, Tiziana Frittelli: "Prevenire gli atti di violenza significa anche migliorare l’ambiente di lavoro, dare un segnale positivo di interesse verso i professionisti in prima linea che stanno attraversando un periodo di gravissime difficoltà".

Si è svolto presso l'AO San Giovanni Addolorata l'evento "Cura senza Paura" , l'appello lanciato dalla comunità ospedaliera in occasione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari che si celebrerà il prossimo 12 marzo.

Protagonisti del pomeriggio di confronto le testimonianze, il racconto, le emozioni degli operatori che sono stati vittime di violenza o episodi di aggressione.

"Occorre investire in comunicazione per ripristinare un clima di fiducia e di rispetto che nel tempo – ha dichiarato Tiziana Frittelli direttore generale dell’AO San Giovanni Addolorata – si è andato perdendo, stravolgendo l’approccio dei cittadini rispetto a chi lavora nei nostri ospedali e strutture sanitarie. Si tratta di veri e propri atti di violenza che non possono essere tollerati e vanno condannati a gran voce. Prevenire gli atti di violenza significa anche migliorare l’ambiente di lavoro, dare un segnale positivo di interesse verso i professionisti in prima linea che stanno attraversando un periodo di gravissime difficoltà".

Oltre alla DG Tiziana Frittelli, è intervenuta il Direttore UOC Medicina d'Urgenza e Pronto Soccorso Maria Pia Ruggieri. A chiudere i lavori l'avvocato Vincenza Di Martino che ha illustrato strumenti e azioni di tutela previste dalla legge 113 del 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA