quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 09 MARZO 2023
Asl Toscana nord ovest. Migliorano sensibilmente le liste attesa per gli interventi chirurgici oncologici
Significativo avanzamento rispetto al 2019. Delle 17 patologie oggetto di monitoraggio del Piano regionale di governo delle liste di attesa, comprese anche le patologie non oncologiche, l’89,2% delle prestazioni di classe A è stato effettuato in 30 giorni (nel 2019 era solo il 55%). A Pontedera gli interventi chirurgici per il tumore del colon e dell’utero rispettivamente al 100% e 93,10%, e il tumore della mammella è a 89,81%.
In tutta la Asl Toscana nord ovest le liste di attesa per gli interventi chirurgici oncologici sono risultate nell’ultimo anno in significativo miglioramento rispetto al 2019. Lo rende noto l’azienda sanitaria riferendosi “alle prestazioni oncologiche indicate dalla Regione Toscana e dal Ministero della Salute da effettuare entro 30 giorni, cioè il tumore della mammella, della prostata, del colon, del retto, dell’utero, del polmone, della tiroide e il melanoma”.
“Un risultato importante - prosegue l’Asl – è stato conseguito anche per gli interventi all'utero, di appena 1% sotto la soglia indicata dal ministero. Se analizziamo il dato complessivo delle 17 patologie oggetto di monitoraggio del Piano regionale di governo delle liste di attesa, includendo quindi anche la patologia non oncologica, complessivamente l’89,2% delle prestazioni di classe A è stato effettuato in 30 giorni, mentre nel 2019 era solo il 55%”.
In particolare nel territorio di Pontedera gli interventi chirurgici per il tumore del colon e dell’utero, aggiunge l’azienda sanitaria, “raggiungono ampiamente la soglia regionale e ministeriale, rispettivamente con il risultato del 100% e 93,10%: anche il dato relativo al tumore della mammella è molto positivo (89,81% dei casi entro i 30 giorni, ben al di sopra della soglia ministeriale e regionale dell’86,1%), ciò significa, quindi, che a 90 donne su 100 viene garantito questo tipo di intervento nell'arco di un mese”.
“Tenuto conto che i primi mesi del 2022 risentivano ancora della pandemia con una riduzione dell’attività chirurgica - evidenzia la direttrice generale dell’Asl Toscana nord ovest, Maria Letizia Casani - sono davvero soddisfatta dei risultati ottenuti, che confermano come i cittadini dei nostri territori possano usufruire di servizi di eccellenza in un ambito rilevante e delicato come quello oncologico. In particolare dal settembre scorso la produzione chirurgica ha segnato un importante +8,4% rispetto al 2019”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA