quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 07 MARZO 2023
Polemica su fondi Pnrr e disabilità. Segnana: “Il Trentino ha fatto il massimo ammissibile” 

“Abbiamo ottenuto il massimo, che era per noi non più di 6 progettualità e 6 progetti abbiamo presentato, ottenendo finanziamenti per 4 milioni e 290mila euro”, la risposta ad un articolo di Openpolis che ha avuto un’eco anche a livello locale, “ricostruzione che non tiene conto che il riparto è stato elaborato dal Ministero in relazione alla popolazione adulta (18-65 anni) residente in ogni provincia o regione”.

“Il Trentino ha ottenuto il massimo dei finanziamenti concessi dal bando PNRR ‘Percorsi di autonomia per persone con disabilità’. Per la nostra Provincia erano ammesse un massimo di sei progettualità e sei progetti abbiamo presentato, ottenendo finanziamenti per 4.290.000 euro”. È quanto afferma l’assessore Stefania Segnana in merito all’articolo “A quali enti andranno i fondi per le persone con disabilità” pubblicato da Openpolis e che ha avuto un’eco anche a livello locale.

“Risulta quindi del tutto fuorviante indicare il Trentino come uno degli enti locali meno virtuosi rispetto all’utilizzo dei fondi PNRR destinate alle persone con disabilità - spiega ancora l’assessore - perché la ricostruzione di Openpolis, ripresa senza approfondimenti da altri, non tiene conto del fatto che il riparto dei progetti e delle risorse per tale bando è stato elaborato dal Ministero in relazione alla popolazione adulta (18-65 anni) residente in ogni provincia o regione. In base a ciò, la Provincia autonoma di Trento, territorio in cui risiede lo 0,91% della popolazione, poteva avanzare un numero non superiore a 6 progetti sui 700 previsti dall’avviso a livello nazionale. Noi abbiamo quindi portato avanti il massimo dei progetti consentiti. Un risultato pari al 100%, garantito anche dalla scelta della Provincia, la sola in tutto il territorio nazionale, di candidarsi come ambito unico ed assumersi l'onere della titolarità dei progetti” conclude l’assessore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA