quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 06 OTTOBRE 2012
Settimana allattamento al seno. Ostetriche in prima linea nei punti nascita e consultori

L'iniziativa, promossa dall'Alleanza Mondiale per favorire l'allattamento, si concluderà domenica e consiste in una serie di incontri pubblici per ricordare a  mamme e futuri genitori l'importanza di questa antica pratica per la prevenzione di numerose malattie e la riduzione della mortalità infantile.

Ultimi due giorni per celebrare la Settimana Mondiale dell’Allattamento al seno in Italia, iniziata 1° ottobre e in programma fino a domenica, 7 ottobre. L’evento, giunto al suo 20° anniversario, vuole sensibilizzare l’universo femminile, e non solo, sull’importanza dell’allattamento al seno per la prevenzione di numerose malattie e, soprattutto, per la riduzione della mortalità infantile. Ad oggi solo il 39% delle mamme allatta al seno.

“Comprendere il passato, pianificare il futuro" questo è lo slogan indicato dall'Oms/Unicef per la campagna di quest’anno. Oggi, la comunità scientifica mondiale riconosce il ruolo fondamentale dell’allattamento al seno per la sopravvivenza infantile, la crescita e lo sviluppo dei 136,7 milioni di bambini nati ogni anno nel mondo.

In occasione di questa speciale momento le ostetriche italiane si sono impegnate a sostenere questa antica ma sempre moderna competenza; organizzando momenti di confronto per le mamme, per le gestanti e per i futuri genitori, sia nelle strutture ospedaliere, sia presso i consultori. I temi che verranno affrontati nel corso dei vari incontri pubblici riguarderanno: il primo contatto del bambino con la sua mamma; il ruolo dell’ostetrica nell’avvio dell’allattamento; il rooming-in; il sostegno dell’allattamento al seno nel passato, nel presente e nel futuro; le esperienze di allattamento di mamme di ieri e di oggi a confronto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA