quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 01 OTTOBRE 2012
La salute delle donne viaggia in treno. Consulenze gratuite e materiale informativo a bordo
La campagna Frecciarosa, promossa per il mese di ottobre dalle Ferrovie dello Stato con l’Associazione IncontraDonna onlus, prevede anche una speciale promozione 2x1 per chi viaggia in compagnia di una donna su tutti i Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca di Trenitalia.
L’Alta Velocità è donna. Parte infatti da oggi “Frecciarosa”, la campagna di comunicazione e sensibilizzazione sul tema della salute, dei diritti e della sicurezza delle donne promossa dal Gruppo FS Italiane con il patrocinio del Ministero della Salute e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con l’Associazione IncontraDonna e la Consigliera Nazionale di Parità e con la partecipazione di partner istituzionali e commerciali.
Per tutto il mese di ottobre stazioni, treni, e l’Alta Velocità si tingeranno di rosa diventando teatro di iniziative volte a sensibilizzare le donne in particolare sui temi della prevenzione. Sono previste consulenze gratuite a bordo di due Frecciarossa sulla rotta Milano-Roma, accompagnate dalla diffusione sui Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca e in 7 FRECCIAClub di un semplice vademecum ricco di consigli e indicazioni utili, insieme a gadget e ad altro materiale informativo, di facile consultazione, con informazioni e suggerimenti, riguardanti gli stili di vita e la vaccinazione HPV (prevenzione primaria), e la prevenzione del tumore del seno (prevenzione secondaria).
Se infatti fino a poco tempo fa, l’unico modo per prevenire il carcinoma cervicale era attraverso lo screening effettuato utilizzando il Pap-test, tuttora raccomandato in Italia ogni tre anni per le donne tra 25 e 64 anni, dal 2007 l’Agenzia europea per i farmaci ha autorizzato in Europa il primo vaccino contro l’Hpv, Gardasil, capace di prevenire le lesioni causate da quattro tipi del virus: Hpv 16 e 18 (complessivamente associati a circa il 70% di tutti i carcinomi cervicali), 6 e 11 (responsabili del 90% circa dei condilomi genitali). La copertura vaccinale in Italia - sebbene sia già tra le migliori in Europa - può ancora migliorare, per ridurre il numero di donne cui viene diagnosticata una lesione pre-cancerosa ogni anno, che ad oggi si attesta intorno a quota 17 mila. Ecco il perché della campagna informativa, e della diffusione del vademecum, con una sezione specifica dedicata proprio al vaccino.
Ma non solo di informazione si parla in questo mese dedicato alle donne, sono infatti molte anche le promozioni al femminile. A cominciare dalla speciale offerta “2x1” per chi viaggia in compagnia di una donna a bordo dei Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca. L’offerta è valida tutti i giorni della settimana, per partenze dalle 11 alle 14 e il sabato, per l’intera giornata. E poi uno speciale Menu Rosa nelle carrozze ristorante, accompagnato da consigli per una sana e corretta alimentazione e con la degustazioni di vini prodotti esclusivamente da donne.
Benessere e salute, quindi, ma anche gusto e piacere. E spunti di riflessione, di lettura e di approfondimenti sulle varie tematiche femminili, in collaborazione con associazioni e partner commerciali.
Dopo il successo dell’edizione del 2010, le Ferrovie dello Stato Italiane hanno così scelto di rilanciare l’iniziativa mettendo a disposizione non solo la propria rete di trasporto e di servizi ma anche un concreto spazio di scambio e di confronto per promuovere campagne civili e costruire una cultura e una sensibilità collettiva su tematiche di grande interesse.
“Il Gruppo FS, attento alla qualità della vita dei/delle lavoratori/lavoratrici e dei/delle clienti, dopo la firma della Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro nel 2010, ha dimostrato impegno nella promozione dei principi di pari opportunità, con particolare attenzione alla tutela della maternità” ha dichiarato Alessandra Servidori, consigliera nazionale Pari Opportunità. “Auspichiamo che la collaborazione avviata raggiunga importanti risultati alla luce della Riforma Fornero e delle modifiche intervenute nel mercato del lavoro, anche in materia di sicurezza”.
"IncontraDonna onlus ha promosso il Frecciarosa per portare la prevenzione alle donne e alle famiglie, specialmente a quanti non hanno fatto ancora una chiara scelta di prevenzione" ha affermato la presidente Adriana Bonifacino. "E' fondamentale educare al valore della salute e alle buone pratiche di vita. In questo senso il vademecum, realizzato con il patrocinio del Ministero della salute, ci permetterà di lasciare ad ogni cittadino, da Nord a Sud del Paese, un segno tangibile del nostro impegno e della nostra storia a servizio della salute pubblica".
“Si conferma con questa iniziativa – ha aggiunto l’AD di FS Mauro Moretti – la particolare attenzione del Gruppo FS all’universo femminile, alle sue esigenze, ai suoi diritti e alle sue enormi potenzialità. Potenzialità che hanno già trovato, all’interno dell’azienda, modo di esprimersi e concretizzarsi, offrendo numerosi esempi positivi. Sono molte le nostre donne che operano oggi in prima linea, sono donne le nostre manager le artefici e le protagoniste di operazioni di successo, anche in campo internazionale”
Tutte le iniziative di Frecciarosa verranno promosse e illustrate nei dettagli dai media del Gruppo FS (il magazine La Freccia, la Webradio, la Freccia.tv, Web e New Media e FSNews - il quotidiano Web), che ospiteranno anche momenti di riflessione sui temi al centro della campagna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA