quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 14 FEBBRAIO 2023
Carenza farmaci. In Germania possibile incremento del 50% dei prezzi, più scorte e adozione di un nuovo sistema di allerta precoce
Oggi in Germania risultano carenti diverse specialità pediatriche, antibiotici e farmaci antitumorali. Per risolvere il problema, secondo un progetto di legge visionato da Reuters, i prezzi massimi per i farmaci destinati ai bambini fino a 12 anni, nonché per alcuni antibiotici e farmaci antitumorali, potrebbero essere aumentati del 50%. La legge prevederebbe inoltre che le gare d'appalto organizzate dalle assicurazioni sanitarie tedesche per l'acquisto di farmaci antitumorali e antibiotici vengano aggiudicate a produttori europei per almeno la metà del volume della gara.
Il ministero della Salute tedesco ha promesso di risolvere il problema legato alla carenze di farmaci. In particolare continuano a riscontrarsi problemi di reperibilità per alcuni medicinali pediatrici, antibiotici e farmaci antitumorali. Per far fronte alla situazione è già pronta una proposta di legge, visionata dalla Reuters, con la quale si propone di aumentare il prezzo di alcuni farmaci, innalzare i livelli delle scorte e adottare un sistema di allerta precoce per prevenire queste carenze.
A causa dei prezzi dei farmaci generici regolamentati, molte case farmaceutiche europee hanno dichiarato di essere riluttanti ad espandere la loro capacità produttiva in un momento in cui la situazione geopolitica internazionale ha fatto salire i costi dell'energia. Questa situazione ha portato ad una maggiore dipendenza, da parte dei sistemi sanitari europei, da forniture di alcune materie prime più a basso costo provenienti da mercati quali Cina e India.
Secondo il progetto di legge visionato da Reuters, i prezzi massimi per i farmaci destinati ai bambini fino a 12 anni, nonché per alcuni antibiotici e farmaci antitumorali, potrebbero essere aumentati del 50%. La legge prevederebbe inoltre che le gare d'appalto organizzate dalle assicurazioni sanitarie tedesche per l'acquisto di farmaci antitumorali e antibiotici vengano aggiudicate a produttori europei per almeno la metà del volume della gara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA