quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 10 FEBBRAIO 2023
Guasto ai server nazionali che gestiscono ricette elettroniche e prenotazioni. Sogei: “Servizi in fase di ripristino, nessun dato perso” 

La Regione Toscana è stata la prima stamani a dare la notizia: “Il blocco, di cui non si conosce ancora la causa, è totale”, spiega in una nota. In mattinata gli aggiornamenti di Sogei: “Interventi notturni che si sono protratti. In fase di completamento le attività di ripristino di tutti i servizi. Non sono stati in alcun modo persi né alterati dati e informazioni”.

Sono in fase di ripristino i servizi erogati dalla Sogei, Società Generale d'Informatica S.p.A. controllata Mef, da cui dipende la gestione delle ricette elettroniche e delle prenotazioni sanitarie. A comunicarlo è la stessa Sogei, spiegando in una nota che "a causa del protrarsi di attività connesse ad interventi notturni, alcuni servizi sono temporaneamente indisponibili. Sono attualmente in fase di completamento le attività di ripristino di tutti i servizi erogati”. La Sogei rassicura inoltre che “non sono stati in alcun modo persi né alterati dati e informazioni".

Il mal funzionamento del sistema era stato rilevato già stanotte da alcune Regioni, evidentemente non avvisate dei lavori in corso. “Alle due di stanotte si sono bloccati, per un guasto, i server nazionali di Sogei che gestiscono le prescrizioni dematerializzate e tutti i servizi connessi”. Il blocco, “di cui non si conosce ancora la causa, è totale”, spiegava la Regione Toscana in una nota diramata nella prima mattinata in cui si spiegata che appena notate le anomali, la stessa Regione si era messa in contatto con il servizio di assistenza nazionale per il ripristino delle funzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA