quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 03 FEBBRAIO 2023
Milleproroghe. Anaao: “Bocciatura medici in pensione a 72 anni è nostra vittoria”

"Una misura che sarebbe stata utile solo a foraggiare sistemi lobbistici e avrebbe continuato ad allontanare i dirigenti medici e sanitari dagli ospedali bloccando carriere già poco sfruttate. Ora spetta al contratto migliorare le condizioni di lavoro dei colleghi e spetta al Governo stanziare risorse aggiuntive extracontrattuali per salvare un sistema in crisi, ma che è ancora vivo”, commenta il segretario nazionale Pierino Di Silverio.

L’Anaao Assomed accoglie con favore la decisione delle Commissioni congiunte Affari Costituzionali e Bilancio del Senato di dichiarare “improponibile” l’emendamento che voleva elevare a 72 anni l’età pensionabile dei medici.

“Sono state alla fine accolte le nostre perplessità sul mantenimento dei medici in servizio fino a 72 anni - commenta Pierino Di Silverio, Segretario Nazionale Anaao Assomed -. Misura che sarebbe stata utile solo a foraggiare sistemi lobbistici e avrebbe continuato ad allontanare i dirigenti medici e sanitari dagli ospedali bloccando carriere già poco sfruttate”.

“Ora spetta al contratto migliorare le condizioni di lavoro dei colleghi e spetta al Governo stanziare risorse aggiuntive extracontrattuali per salvare un sistema in crisi, ma che è ancora vivo”, conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA