quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 02 FEBBRAIO 2023
Violenza sulle donne. Al via campagna rivolta agli uomini autori di violenza in Emilia Romagna 

Ribattezzata “Chiedo per un amico” è promossa dalla Regione e dal Comune di Modena, sostenuta dal Dipartimento nazionale Pari opportunità. Obiettivo aiutare le donne vittime di violenza, dando aiuto agli uomini autori della violenza facendo loro intraprendere un percorso di consapevolezza e cambiamento. La campagna al via da oggi. Nel 2021 537 gli uomini in trattamento: partner (42,6%) o ex partner (34,3%).

Al via la campagna di comunicazione “Chiedo per un amico”, promossa da Regione Emilia-Romagna e Comune di Modena e sostenuta dal Dipartimento nazionale Pari opportunità con l'obiettivo di aiutare le donne vittime di violenza, aiutando gli uomini autori della violenza ad intraprendere un percorso di consapevolezza e di cambiamento.

In particolare l'iniziativa punta a far conoscere i percorsi di trattamento rivolti agli uomini autori di violenza di genere e la rete dei Centri pubblici 'Liberiamoci dalla violenza' presenti nelle Ausl di ogni capoluogo di provincia, spazi dedicati in cui con il supporto di psicologi, psicoterapeuti e assistenti sociali possano comprendere le ragioni del loro comportamento e trovare un sostegno nella costruzione di modalità relazionali più rispettose della propria partner, dei figli, dei familiari.

La campagna partirà oggi e sarà diffusa sui profili social Facebook e Instagram della Regione per tre mesi. Su un sito dedicato (https://parita.regione.emilia-romagna.it/liberiamoci-dalla-violenza) si trovano le informazioni e i contatti dei Centri Liberiamoci dalla violenza e un video sarà online sul canale YouTube e su Lepida Tv.

Nel 2021, sono stati 537 gli uomini in trattamento, nella maggioranza dei casi partner (42,6%) o ex partner (34,3%) della vittima. Si tratta per lo più di uomini italiani, nella maggioranza dei casi - 310 - con figli. "Di fronte a numeri ancora drammatici - osserva l'assessora regionale alle Pari opportunità, Barbara Lori - agli uomini vogliamo dire che uscire dal tunnel è possibile, ma il cambiamento passa innanzi tutto da una presa di coscienza personale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA