quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 31 GENNAIO 2023
Oftalmologia. La Siso incontra Schillaci. Avitabile: “Massima sintonia a tutela della salute dei 6 mln di pazienti con disturbi visivi” 

Affrontate le più attuali e urgenti questioni che sono in campo nel mondo dell’oftalmologia italiane, come “le problematiche legate al capitolo delle iniezioni intravitreali per la cura delle maculopatie. Ancora molte le questioni aperte: dall’indicazione alla scelta del farmaco più appropriato, alla messa in atto di percorsi clinici fino ai costi di gestione”

“Un colloquio aperto e costruttivo in un clima di massima sintonia e di volontà operative coincidenti”.

Teresio Avitabile, presidente della Società Italiana di Scienze Oftalmologiche (Siso) ha tirato le somme dell’incontro con il Ministro della Salute Orazio Schillaci, che si è tenuto di recente nella sede del ministero a Roma, con il Professor. Carlo Nucci Prorettore dell’Università di Tor Vergata, ha portato all’attenzione del Ministro le più urgenti problematiche relative al mondo della oftalmologia italiana.

“L’incontro è stato molto proficuo grazie alla disponibilità del Ministro Schillaci di considerare le più attuali e urgenti questioni che sono in campo nel mondo dell’oftalmologia italiana – ha dichiarato Avitabile – tra queste, in primo piano, le problematiche legate al grosso capitolo delle iniezioni intravitreali per la cura delle maculopatie, patologia esplosa per effetto dell’invecchiamento che colpisce dopo i 75 anni una persona su tre. Ancora molte le questioni aperte: dall’indicazione alla scelta del farmaco più appropriato, alla messa in atto di percorsi clinici fino ai costi di gestione”

“Il Ministro ha ascoltato con attenzione le problematiche esposte e condiviso la necessità di proseguire anche in futuro un dialogo collaborativo e costruttivo per migliorare e potenziare il ruolo dell’oftalmologia italiana nell’ambito della sanità nazionale a tutela della salute dei cittadini”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA