quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 27 GENNAIO 2023
Le donne che vivono vicino al mare o a spazi verdi partoriscono bimbi più “pesanti”
Da uno studio condotto dal Barcelona Insitute for Global Health, che ha raccolto informazioni in molti Paesi europei, è emersa un’associazione positiva tra le gravidanze trascorse vicino a spazi verdi o blu (mare/lago) e parti di bimbi con un peso alla nascita più elevato. Il campione considerato era composto da circa 70 mila neonati.
Spazi verdi e la vicinanza al mare garantirebbero alle donne in gravidanza una maggiore probabilità di dare alla luce bambini con un più alto peso alla nascita.
È quanto ha osservato da un gruppo di scienziati del Barcelona Insitute for Global Health, che ha pubblicato lo studio su Environmental International.
Lo studio – che è parte del progetto LifeCycle – si è basato su un campione di quasi 70mila neonati con un peso medio di 3,42 chilogrammi, di cui il 6,6% è stato classificato con un basso peso alla nascita (small-for-gestional-age – SGA).
Per ciascun partecipante sono stati presi in considerazione sette indicatori di esposizione residenziale a ambienti naturali: spazi verdi entro 100, 300 e 500 metri da casa, calcolato usando il Normalised Difference Vegetation Index (NDVI), distanza dai più vicini spazi verdi, accessibilità a questi spazi, distanza dal più vicino spazio blu, quindi mare o lago, e relativa accessibilità.
I risultati hanno mostrato una associazione più forte tra le gestanti che vivono vicino a spazi verdi o blu e la nascita di bambini con un più alto peso corporeo. I dati sono stati raccolti in Italia, Olanda, Regno Unito, Danimarca, Francia, Spagna, Lituania, Norvegia e Grecia.
Fonte: Environmental International 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA