quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 24 AGOSTO 2010
Un sms salva dalla contraffazione

Diversi Paesi in Africa stanno sperimentando con successo un sistema semplice ed economico che consente di verificare l’autenticità dei farmaci.

Si chiama mPedigree ed è un sistema pensato per mettere al riparo dai medicinali contraffatti la popolazione dei Paesi in via di sviluppo, l’Africa soprattutto, dove più del 30 per cento dei farmaci contro la malaria è contraffatto.
Il sistema, impiegato finora per gli antimalarici, è stato sperimantato fin dal 2008 in Ghana, Kenya, Rwanda e Nigeria, dove le autorità sanitarie hanno deciso che lo estenderanno “appena possibile” a tutti i medicinali in commercio. Il suo funzionamento è semplice: prevede infatti la stampa di un codice di autenticità su ciascuna confezione di farmaci, ricoperta da una banda “grattabile” simile a quella dei biglietti “gratta e vinci”. Per il paziente basta grattare e inviare il codice tramite un sms gratuito a una centrale operativa che, verificata l’autenticità della confezione, con un OK mette al riparo dai falsi. Un fenomeno che, secondo gli esperti, costa 700 mila decessi ogni anno a causa dell’inefficacia dei medicinali.
Non soltanto: la diffusione dei medicinali contraffatti sta aumentando anche la diffusione della resistenza ai farmaci con conseguenze imprevedibili sulla salute di quelle popolazioni.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA