quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 19 SETTEMBRE 2012
Decreto Balduzzi. Federsanità Anci: “Positivo impulso a medicina territoriale e meritocrazia”

Il presidente Del Favero, al termine di una riunione presso la sede del Ministero della Salute nel corso della quale sono stati illustrati i principali contenuti del provvedimento, ha promosso con queste parole “lo sforzo compiuto dal Ministro Balduzzi, sia pure con molti tagli rispetto all’originale”.

“Cure primarie e meritocrazia nelle nomine aiutano a promuovere lo sviluppo del Paese”. Così Angelo Lino Del Favero, presidente di Federsanità Anci, ha sintetizzato lo sforzo compiuto dal Ministro della Salute, Renato Balduzzi, per condurre in porto il provvedimento, “sia pure con molti tagli rispetto all'impianto originale”. Nel corso di riunione dell'Esecutivo, che si è svolta presso la sede del Ministero della Salute, è intervenuto il capo di Gabinetto Guido Carpani che ha illustrato ai direttori generali i contenuti del provvedimento spiegandone i punti essenziali alla luce della disponibilità delle risorse per la rideterminazione delle necessità del Servizio sanitario nazionale.

"Il decreto Balduzzi prende una posizione - ha detto Del Favero - perché le norme vanno nella direzione di dare impulso allo sviluppo della medicina territoriale e in particolare ad una più moderna definizione del medico di famiglia inserito in aggregazioni”. “Credo sia positiva - ha concluso - la svolta meritocratica introdotta nella selezione dei dirigenti anche se resta aperto un problema essenziale, ovvero la volontà di reclutare bravi manager si scontra con la difficoltà di poterli attrarre nel Ssn, considerando il trattamento economico offerto che resta inferiore a quello delle altre figure apicali nel mondo sanitario".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA