quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 18 SETTEMBRE 2012
Lazio. Psicologi offrono consulenze gratuite in farmacia
“Lo psicologo in farmacia” torna nel Lazio, dal 17 settembre 2012 al 30 giugno 2013. L’iniziativa è rivolta alle persone maggiorenni, e prevede fino ad un massimo di 3 consulenze psicologiche grautite, svolte in spazi idonei all'interno delle farmacie aderenti al progetto.
Informazione, ascolto, conoscenza, orientamento e promozione del benessere psicologico. Questi gli obiettivi cardine dell'iniziativa "Lo Psicologo In Farmacia", l’iniziativa che per il terzo anno consecutivo torna nel Lazio per oltre 10 mesi. Il servizio, che è rivolto alle persone maggiorenni e prevede fino ad un massimo di 3 consulenze psicologiche gratuite, svolte in spazi idonei all'interno delle farmacie aderenti, sarà infatti operativo dal 17 settembre 2012 fino al 30 giugno 2013.
L’iniziativa è promossa dall'associazione Avios con il patrocinio di Roma Capitale, della Provincia di Roma, della Regione Lazio e della scuola di Specializzazione in psicoterapia "Training School".
“Nell'iniziativa precedente conclusasi a luglio 2012 – raccontano i promotori - sono emersi alcuni dati degni di riflessione: le problematiche che maggiormente si sono riscontrate sul territorio laziale riguardano i disturbi di ansia (35%) a cui seguono il disagio relazionale-di coppia (20%) ed i disturbi dell'umore (18%). Degno di nota anche il costante richiamo alla precarietà/incertezza lavorativa che risulta un ulteriore fonte di ansia e di stress per gli utenti. Un altro aspetto riguarda l'elevata incidenza di un disagio psicologico, molto spesso di vecchia data, a cui gli utenti non hanno mai fatto ricorso a nessun intervento specialistico (74%)”.
“Alla luce di tali fatti – proseguono gli organizzatori -, si evidenzia la necessità di attuare non solo una "prevenzione primaria" nell'ambito della salute mentale al fine di evitare l'incidenza del disagio, ma anche una prevenzione secondaria e terziaria volta a ridurre la prevalenza e il cronicizzarsi di alcune patologie, tramite l'invio ai servizi territoriali deputati alla promozione del benessere psicologico”.
Gli "Psicologi In Farmacia", saranno presenti nei seguenti municipi di Roma: I, III, IV, V, VI,
VII, VIII, IX, X, XI, XII, XV, XVI, XVIII, XIX. Sono presenti, inoltre, presso i seguenti
Comuni: Fonte Nuova, Viterbo e Provincia (Oriolo Romano, Ronciglione, Caprarola, Soriano
Nel Cimino) ed a Latina.
Le farmacie che aderiscono all'iniziativa possono essere identificate attraverso le apposite locandine affisse e i volantini informativi che saranno distribuiti.
L'accesso allo spazio di ascolto – organizzato nel completo rispetto delle norme sulla privacy -avviene attraverso una prenotazione telefonica direttamente rivolta allo psicologo referente presso la farmacia.
Per maggiori informazioni e per consultare l'elenco aggiornato delle farmacie è possibile visitare il sito internet www.psicologoinfarmacia.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA