quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 08 NOVEMBRE 2022
Payback farmaci. Le aziende dovranno versare 1 miliardo per lo sfondamento del tetto dell’ospedaliera 2021

È quanto prevede la determina dell’Agenzia italiana del farmaco. Il provvedimento avrà validità il giorno seguetne la pubblicazione in Gazzetta ufficiale e a quel punto le imprese avranno 30 giorni di tempo per versare le cifre. Novartis è quella che dovrà saldar eil conto più elevato con 108,5 mln. LA DETERMINA

Per il ripiano dello sfondamento del tetto di spesa farmaceutica per acquisti diretti per l’anno 2021 le aziende dovranno versare 1,034 mld. È quanto previsto dalla nuova determina di Aifa sul payback per i farmaci direttamente acquistati dalle Regioni.

La determina, unitamente agli Allegati, sarà efficace dal giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del relativo Avviso, che rinvia alla presente comunicazione. Alla predetta determinazione è allegata, tra gli altri, la nota metodologica relativa al suddetto ripiano (Allegato B, B1, B2, B3 ed F alla determinazione).

“Le aziende titolari dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio – scrive Aifa - tenute al versamento dei suddetti oneri di ripiano, devono provvedere al pagamento degli importi dovuti entro 30 giorni dalla data di efficacia della determina”.

Tra le aziende quella che dovrà versare la cifra più elevata è Novartis (108,5 mln) seguita da Bristol Meyers Squibb (70,5 mln) e Roche (63,2 mln).

© RIPRODUZIONE RISERVATA