quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 17 SETTEMBRE 2012
Neuroriabilitazione. I cani aiutano i piccoli pazienti del Bambin Gesù
I “coach a quattro zampe” affiancheranno i bambini durante gli esercizi riabilitativi per recuperare la capacità di muoversi e camminare. Il progetto sperimentare partirà nel reparto di Neuroriabilitazione della sede di Palidoro dell’ospedale pediatrico.
“Qua la zampa”. È questo il nome del progetto promosso all’ospedale pediatrico Bambino Gesù grazie alla collaborazione con l’Anucss Onlus (Associazione Nazionale Utilizzo del Cane per Scopi Sociali).
Il progetto sperimentale prevede che alcuni cani addestrati, estremamente duttili e abituati a lavorare insieme a bambini con difficoltà serie o con disabilità motorie, affianchino - motivandoli - i piccoli pazienti durante lo svolgimento degli esercizi di riabilitazione finalizzate a riacquistare le capacità di muoversi e a camminare.
In particolare i “coach a quattro zampe” aiuteranno i bambini del reparto di Neuroriabilitazione della sede di Palidoro dell’ospedale pediatrico.
“Il pet-coaching – afferma una nota dell’ospedale pediatrico - rappresenta una delle attività innovative messe in campo dal Bambino Gesù a supporto delle tecnologie robotiche di ultima generazione come il sistema nella riabilitazione dei piccoli con lesioni di natura neurologica”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA