quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 20 OTTOBRE 2022
Riforma sanitaria. Ares istituisce una cabina di regia per supportare la realizzazione degli interventi del Pnrr 

L’organizzazione costituita garantirà il governo e il monitoraggio degli stati di avanzamento degli interventi nonché l’omogeneizzazione nella gestione della contabilità interna per l’esecuzione dei progetti e quindi nelle rendicontazioni finali. Tomasella: “La cabina di regia faciliterà l’interlocuzione con i soggetti esterni, in particolare con la Regione e le Asl, affidatarie anch’esse di determinati interventi”. Murru: “Questo gruppo di lavoro agevolerà tutti i servizi coinvolti  nella realizzazione delle attività. LA DELIBERA

L’Azienda regionale della Salute (Ares) si organizza per garantire il rispetto dei tempi nella realizzazione degli interventi del Pnrr nonché per far fronte alle attività di gestione degli aspetti relativi alla contabilità interna e alle rendicontazioni degli interventi  finanziati con risorse del Pnrr - Missione 6 Salute, che sono state assegnate alla Regione Sardegna. 

La manager Ares, Annamaria Tomasella, spiega a Quotidiano Sanità: “Ares gestirà direttamente gli interventi relativi alla digitalizzazione dei Dea (47 milioni di euro), l’ammodernamento del parco tecnologico con la sostituzione di 81 grandi apparecchiature (30 milioni di euro). Gli interventi che interessano le Case della Comunità, le strutture delle Centrali operative territoriali, gli Ospedali di Comunità,  la sicurezza degli ospedali riguardo anche alla prevenzione di fenomeni sismici sono, invece, di competenza delle singole Asl alle quali pertanto vengono direttamente affidate le quote finanziarie in quanto delegati dalla Regione Sardegna come soggetti attuatori esterni”.

“Considerando che la riforma sanitaria è in corso d’opera – evidenzia la Manager -, così come sono in fase di definizione le funzioni e gli assetti organizzativi sia di Ares che delle Asl, abbiamo ritenuto necessario in questa fase costituire un’organizzazione interna alla stessa Ares per facilitare l’interlocuzione con i soggetti esterni, in particolare con la Regione e le Asl, e favorire lo scambio di informazioni tra i referenti Ares e i referenti dei soggetti esterni”.

“Un gruppo di lavoro dunque – interviene il direttore amministrativo Attilio Murru – diretto anche  a garantire omogeneizzazione nella gestione della contabilità interna per l’esecuzione dei progetti e quindi nelle rendicontazioni finali, nonché diretta ad agevolare i servizi nel rispetto degli obiettivi intermedi previsti dal PNRR”. 

Faranno parte della cabina di regia oltre alla Direzione strategica Ares, il Direttore del  Dipartimento ICT e della SC Sistemi informativi Sanitari, il Direttore della SC infrastrutture, Tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni, il Direttore della SC Sistemi Informativi Amministrativi; il Direttore della SC Ingegneria Clinica; il Direttore del Dipartimento di Area Tecnica, i Direttori delle Aree Tecniche, il Direttore del Dipartimento GAAL, il Direttore del Dipartimento risorse economico-finanziarie, il responsabile del controllo di gestione.

Elisabetta Caredda

© RIPRODUZIONE RISERVATA