quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 12 OTTOBRE 2022
Consultori. Conte (Psicologi): “Da Regione investimento strategico sul benessere giovanile”
Il presidente dell'Ordine degli Psicologi del Lazio plaude al progetto della Regione per favorire l’accesso dei giovani ai consultori familiari. “Dopo lo sblocco delle assunzioni degli psicologi e il lancio del piano “AiutaMente”, questo provvedimento segna un ulteriore passo avanti per l'adozione di efficaci politiche” per il settore.
"Il via libera della giunta al progetto per favorire l’accesso ai consultori familiari è un segnale di grande importanza. Si tratta di un ulteriore intervento a tutela del benessere psicologico dei più giovani che ribadisce non solo la sensibilità dell'amministrazione su questo tema, ma il carattere strategico delle scelte compiute dalla Regione negli ultimi anni”. Lo dichiara il presidente dell'Ordine degli Psicologi del Lazio, Federico Conte, commentando, in una nota l'approvazione da parte della giunta regionale del Lazio del progetto per la ‘Promozione del benessere della persona attraverso l’accesso ai Consultori Familiari’.
“Dopo lo sblocco delle assunzioni degli psicologi e il lancio del piano ‘AiutaMente’ - un successo straordinario, come dimostrato dalle richieste di accesso ai voucher - questo provvedimento segna un ulteriore passo avanti”, prosegue Conte.
Per il presidente dell'Ordine degli Psicologi del Lazio, “il rafforzamento della rete di integrazione tra i servizi territoriali, di cui i consultori costituiscono un tassello fondamentale, è un passaggio essenziale per l'adozione di efficaci politiche di prevenzione e per il riconoscimento precoce di traiettorie che, nel quadro dello scenario post pandemico, potrebbero sfociare in condizioni patologiche. Bene, dunque, che all’indomani della Giornata Mondiale della Salute Mentale i diffusi richiami alla sensibilità sul tema del benessere psicologico abbiano trovato presso la nostra Regione un seguito concreto, con atti coerenti e capitoli di spesa significativi”.
Da Conte un grazie “alla Giunta per quanto fatto e, in particolare, all'assessore alla Sanità Alessio D'Amato per l'attenzione e la visione lungimirante che continua a dimostrare verso un tema così delicato e importante”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA