quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 12 SETTEMBRE 2012
Osteoporosi. La campagna Acqua Sangemini e Firmo approda a Roma
Il camper per effettuare lo screening gratuito del rischio di osteoporosi, malattia che in Italia interessa 5 milioni di persone, sarà oggi e domani, 12 e 13 settembre, a Piazza Repubblica . In questo mese la campagna “Dai un calcio all’osteoporosi!” toccherà altre 15 piazze italiane.
Da Nord a Sud per un totale di 16 piazze italiane: due camper Sangemini dal 5 al 30 settembre attraverseranno l’Italia con la campagna di sensibilizzazione “Dai un calcio all’osteoporosi”, giunta alla sua terza edizione. Mercoledì 12 e Giovedì 13 settembre è la volta di Roma, dove il camper Sangemini si troverà in piazza Repubblica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. L’iniziativa è promossa da Acqua Sangemini in collaborazione con Firmo, Fondazione Raffaella Becagli-Fondazione Italiana per la Ricerca sulle Malattie Ossee.
Un tour itinerante che a settembre darà a tutti la possibilità di conoscere il rischio di sviluppare l’osteoporosi: lo scorso anno in Italia si sono sottoposti gratuitamente allo screening quasi 4.000 persone e tra i dati emersi è risultato che circa il 17% delle donne soffre di osteoporosi già prima di compiere i 60 anni.
Si tratta di un’importante iniziativa perché, grazie al gran numero di persone coinvolte e alla diffusione su tutto il territorio, fornisce uno spaccato dello stato di salute degli italiani e in particolare delle donne prima dei 60 anni, età in cui è ancora possibile avviare una corretta prevenzione dell’osteoporosi e delle sue complicanze finali: le fratture. Quello di Acqua Sangemini e Firmo è, inoltre, il primo screening specifico sull’osteoporosi realizzato in Italia dopo l’unico studio epidemiologico condotto sulla popolazione italiana nel 2001 (studio ESOPO).
In particolare, nei camper Sangemini si potrà effettuare gratuitamente l’ultrasonometria quantitativa al calcagno, un esame non invasivo simile alla M.O.C (Mineralometria Ossea Computerizzata) che ci permette di valutare la quantità di minerale osseo e di conseguenza la sua resistenza. Insieme a questo esame sarà possibile effettuare il test Frax, uno strumento sviluppato dall’OMS per valutare il rischio di fratture. Si tratta di un questionario a cui rispondere con il supporto di un medico, che integra i rischi associati a fattori di rischio clinico e alla densità minerale ossea.
I medici e il personale specializzato presente saranno a disposizione per fornire informazioni e consigli per una corretta prevenzione.
Saranno inoltre distribuiti opuscoli informativi sulla prevenzione realizzati con la consulenza scientifica della Maria Luisa Brandi, endocrinologa dell’Università di Firenze, tra i massimi specialisti mondiali del settore, presidente della Fondazione Firmo.
Sul sito www.sangemini.it e www.fondazionefirmo.com il dettaglio degli appuntamenti di settembre nelle piazze italiane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA