quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 29 SETTEMBRE 2022
Ictus. Premio internazionale Eso Angels, all’Umberto I, al Policlinico Tor Vergata e al Belcolle di Viterbo

Il riconoscimento arriva dalla società europea di riferimento per le patologie cerebrovascolari (Eso) e da Angels, organizzazione che ha come obiettivo la formazione degli operatori per migliorare il trattamento dell’ictus. In totale, sono 33 le strutture nazionali ad aver ottenuto il premio, tre nel Lazio.

L’Umberto I di Roma, il Policlinico Tor Vergata di Roma e l’ospedale Belcolle di Viterbo premiati con l’Eso Angels Platinum Award, il riconoscimento internazionale che vengono assegnati agli ospedali che possono attestare i migliori percorsi di cura al servizio dei pazienti. 

L’iniziativa di Angels (organizzazione che ha come obiettivo la formazione degli operatori per migliorare il trattamento dell’ictus), insieme a Eso (European Stroke Organization) è tesa a migliorare le possibilità di sopravvivenza dei pazienti colpiti da ictus e a garantire loro una vita senza disabilità, aiutando tutte le strutture, che con loro collaborano, a ottimizzare i percorsi interni, sostenendo la formazione specialistica ed effettuando campagne di sensibilizzazione per la popolazione.  Tramite la rilevazione delle tempistiche di presa in carico del paziente, dal momento in cui arriva in pronto soccorso fino a quando non viene ultimato il suo percorso diagnostico-terapeutico, Angels premia i team e le persone che si impegnano a garantire l’eccellenza nel trattamento dell’ictus, con riconoscimenti di livello Gold, Platinum o Diamond.
 
Nella rilevazione del secondo trimestre del 2022, l’ospedale di Belcolle è stato riconosciuto meritevole del Platinum Award. Gold Award per l’Umberto I, Platinum al Tor Vergata. 
In totale, sono 34 le strutture nazionali ad aver ottenuto il riconoscimento in tutti i suoi tre livelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA