quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 26 SETTEMBRE 2022
Omceo Napoli. Medici in piazza per le “Giornate della salute, prevenzione e benessere”

Medici, odontoiatri, psicoterapeuti e psicologi, saranno impegnati tra visite odontoiatriche, psicologiche, dermatologiche e tecniche di primo soccorso, dal 30 settembre al 2 ottobre a Piazza de Plebiscito a Napoli. Zuccarelli: “Per tutti noi esserci con una presenza forte e fattiva, proponendo gratuitamente visite e promuovendo corretti stili di vita, è un dovere etico e morale”

Dal 30 settembre al 2 ottobre, l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Napoli e provincia sarà tra i protagonisti delle “Giornate napoletane della salute, prevenzione e benessere” che si terranno a Piazza Plebiscito, approvate dalla Giunta Comunale su proposta dell’Assessore alla Salute e al Verde Vincenzo Santagada.

“Siamo particolarmente felici di essere parte di questo grande progetto voluto dal Comune su iniziativa dall’Assessore Santagada – spiega il presidente dell’Ordine Bruno Zuccarelli – per tutti noi esserci con una presenza forte e fattiva, proponendo gratuitamente visite e promuovendo corretti stili di vita, è un dovere etico e morale”.

Per la prima volta, opereranno in sinergia Medici, Odontoiatri, Medici iscritti all’Albo speciale degli Psicoterapeuti e Psicologi. Gli attuali sviluppi in ambito scientifico della medicina interpersonale confermano inequivocabilmente i vantaggi dell’interazione tra competenze mediche, odontoiatriche e psicologiche in un approccio congiunto.

Dunque, i camici bianchi saranno impegnati tra visite di controllo per la salute orale, salute mentale, salute della pelle e nozioni di primo soccorso. Le visite odontoiatriche di controllo si potranno effettuare gratuitamente venerdì tra le 15.00 e le 16.30, sabato tra le 15.30 e le 18.00 e domenica tra le 10.00 e le 12.30. “Saremo presenti con visite odontoiatriche che puntano alla valutazione dello stato di salute orale e all’invio al secondo livello per eventuali cure dei pazienti – spiega la presidente dell’Albo Odontoiatri Sandra Frojo – un progetto che punta ad intercettare precocemente le principali patologie del cavo orale e trasferire ai cittadini la cultura del prendersi cura del proprio sorriso, sotto il profilo estetico, ma anche e soprattutto della propria salute orale”.

Altro ambito di grande importanza al quale i medici di Napoli hanno guardato nella loro partecipazione alle Giornate napoletane della salute è quello psicologico. In collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Regione Campania, saranno offerte ai cittadini delle consulenze specialistiche che si potranno effettuare venerdì tra le tra le 15.00 e le 18.00, sabato tra le 15.30 e le 18.00 e domenica tra le 10.00 e le 18.00.

Non mancheranno poi visite per la salute della pelle, in collaborazione con la Clinica Dermatologica della Federico II di Napoli, che saranno disponibili venerdì tra le 16.30 e le 18.00, sabato tra le 12.30 e le 15.30 e domenica tra le 15.30 e le 18.00.

Infine, le nozioni di primo soccorso su come intervenire per disostruire le vie aeree, affrontare in emergenza un arresto cardiaco o un’emorragia si terranno sabato tra le 10.00 e le 12,30 e domenica tra le 12.30 e le 15.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA