quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 06 SETTEMBRE 2022
Asl1. Toti presenta il nuovo dg: Luca Stucchi. Primo impegno l’ospedale di Bordighera
Stucchi è già stato dg in varie Asl della Lombardia. Sostituisce il dimissionario Silvio Falco che aveva lasciato per motivi personali, ma molti dicono, scrive l’Ansa, per non aver condiviso di affidare al privato la gestione proprio dell’ospedale di Bordighera. Toti: “A breve il bando per le prestazioni aggiuntive di diagnostica di immagini per 9 milioni, anche per questo territorio. E pronti per l’esproprio per l’ospedale unico di Taggia”.
La partenza dell’ospedale di Bordighera con tutti i servizi stabiliti nel contratto di concessione compreso il Pronto soccorso, il ritorno dell’attività a pieno ritmo che dopo il Covid ha vissuto momenti di faticosa ripresa, ma su cui pesa soprattutto la carenza di personale, aprire i concorsi e incentivare la collaborazione con Asl2 e Genova che consenta una sinergia tra i dipartimenti interaziendali.
Sono i quattro punti su cui il presidente della Regione e assessore alla Sanità Giovanni Toti si aspetta che lavori il nuovo direttore generale della Asl1 Imperiese, Luca Stucchi, che oggi ieri è stato presentato. Stucchi è già stato dg in varie Asl della Lombardia. Sostituisce il dimissionario Silvio Falco cheaveva lasciato per motivi personali, ma molti dicono, scrive l’Ansa, per non aver condiviso di affidare al privato la gestione proprio dell’ospedale di Bordighera.
“In settimana - ha aggiunto Toti – uscirà il bando per le prestazioni aggiuntive di diagnostica di immagini per 9 milioni per l’intera regione, una parte destinati anche a questo territorio. Siamo anche pronti con le lettere per le procedure di esproprio per l’ospedale unico di Taggia su cui speriamo di accelerare. Con Stucchi abbiamo condiviso che sarà una procedura che Regione dovrà seguire insieme ad Asl”.
“Ringrazio il presidente Toti per la fiducia che mi ha accordato - ha spiegato il nuovo dg Stucchi -. Ieri ho visitato il distretto di Imperia, poi visiterò Sanremo e Bordighera. La mission è complessa ma è una sfida affascinante. Un direttore generale ha come primo compito quello di sostenere i propri professionisti soprattutto in una fase come questa in cui il tema delle risorse umane è complesso, ma proveremo tutte le soluzioni possibili comprese le integrazioni con Asl2 e con Genova. Lavoreremo da subito – conclude - su Taggia e Bordighera. Dobbiamo essere efficienti, efficaci e flessibili”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA