quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 05 SETTEMBRE 2022
Incendio al Santa Corona di Pietra Ligure: 85 pazienti evacuati, 3 sotto osservazione e 1 in terapia intensiva

I primi rilevi farebbero pensare a un incendio di origine dolosa. Il punto in cui si è sviluppato è il padiglione chirurgico. Sono stati evacuati 85 pazienti, tre pazienti hanno una intossicazione da fumo, uno di questi è in terapia intensiva a Savona. Otto dipendenti hanno sintomi lievi. Toti “Voglio ringraziare tutto il personale sanitario che in queste ore si è speso senza sosta per mettere al sicuro i pazienti ricoverati”.

Un incendio, probabilmente di origine dolosa, si è sviluppato nella notte nel padiglione chirurgico dell'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Il presidente della Regione Liguria e assessore alla sanità, Giovanni Toti, che si è recato nelle successive ore per verificare i danni riportati dopo l’incendio di questa notte, ha fatto il punto in una nota diramata attraverso i social.

Nella nota si spiega che sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e le Forze dell’Ordine che hanno collaborato sin da subito insieme al personale sanitario:”Un lavoro di grande sinergia che ha permesso di evacuare 85 persone, alcune anche non deambulanti, in brevissimo tempo”, evidenzia Toti. Restano sotto osservazione tre persone per intossicazione dai fumi e un quarto paziente trasferito a Savona in terapia intensiva. “Al momento le condizioni sono stabili ma si attendono ulteriori aggiornamenti dai medici”, riferisce ancora il presidente.

Toti a sapere che "anche l’edificio ha retto positivamente, i danni maggiori si riscontrano nella stanza dove è partito l’incendio e nelle immediate adiacenze”. Al lavoro il personale tecnico di ASL2 e gli ingegneri strutturisti: alcune parti dell’edificio sono già tornate operative, altre, riferisce il presidente, lo saranno nelle prossime ore, comprese le sale operatorie del blocco di ortopedia e traumatologia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA