quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 20 LUGLIO 2022
Diabete. Accordo su distribuzione per conto di farmaci e dispositivi

Lo annuncia la Regione, che ha strutturato un modello di Distribuzione Centralizzata che vede un unico Distributore Capofila Regionale, deputato alla gestione logistica sull'intero territorio per la consegna finale dei prodotti alle farmacie. “L’accordo comporta notevoli vantaggi sul piano dei servizi ai cittadini e di risparmio”, spiega la Regione.

La Regione Campania, in accordo con le sigle sindacali Federfarma Campania e Assofarm Campania ha strutturato un modello di Distribuzione Centralizzata per i Farmaci e Dispositivi per il Controllo e il Monitoraggio del Diabete, erogati secondo il meccanismo di Distribuzione Per Conto (DPC). Lo annuncia la Regione in una nota.

“Tale modello distributivo - spiega la nota - prevede l'accentramento degli acquisti dei farmaci e dispositivi e della loro distribuzione presso un unico Distributore Capofila Regionale, deputato alla gestione logistica sull'intero territorio. Il Distributore Capofila si avvarrà della rete attualmente esistente di consegna finale dei prodotti alle farmacie per ottimizzare la dispensazione in DPC”. 

L’accordo, per la Regione, “comporta notevoli vantaggi sul piano dei servizi ai cittadini e di risparmio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA