quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 08 LUGLIO 2022
Depressione di padre e figli è collegata, indipendentemente dalla correlazione genetica

C’è un collegamento tra depressione dei padri e quella dei figli e non è legato alla genetica. A questo conclusione è giunta una ricerca USA che ha valutato 720 famiglie con un questionario atto a misurare i sintomi della depressione, il comportamento e l'eventuale conflitto genitori-figli.

La depressione tra gli adolescenti e i problemi di comportamento sono in aumento e la depressione dei padri potrebbe essere un fattore che contribuisce a farla aumentare, indipendentemente dalla relazione genetica tra figlio e genitore. A evidenziarlo è una ricerca della Penn State (USA), guidata da Jenae Neiderhiser, i cui risultati sono stati pubblicati da Development and Psychopathology.

I ricercatori americani hanno preso in considerazione 720 famiglie coinvolte nello studio Nonshared Environment in Adolescent Development.

 Madri, padri e figli hanno risposto a un questionario atto a misurare i sintomi della depressione, il comportamento e l'eventuale conflitto genitori-figli. I ricercatori hanno esaminato, quindi, l'associazione tra sintomi di depressione paterna e comportamenti dei figli in una serie di modelli.

Dall'analisi dei dati è emerso che la depressione del padre sarebbe associata a quella dell'adolescente e ai suoi problemi di comportamento, indipendentemente dalla correlazione genetica. 

Lo stesso risultato è stato evidenziato anche tra padri e figli biologici e non, risultato che ha in qualche modo confermato la ricerca. 

Fonte: Development and Psychopathology 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA