quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 24 GIUGNO 2022
Prevenzione oncologica itinerante. Oltre 300 accessi all’iniziativa dell’Asl di Rieti
Successo per gli eventi di prevenzione dedicati agli screening oncologici organizzati nei giorni scorsi dalla Asl di Rieti nei comuni di Amatrice, Poggio Mirteto e Poggio S. Lorenzo. In tre giorni (20, il 21 e il 23 giugno), fa sapere la Asl, sono stati oltre 300 gli accessi, con l’esecuzione di visite specialistiche ed esami diagnostici gratuiti: ecografia mammaria, mammografia, pap test, prenotazione dei percorsi di screening oncologici, esame del colon retto con distribuzione del kit dedicato.
L’evento itinerante ha permesso alle donne nella fascia di età 50 - 74 anni di aderire allo screening del tumore della mammella, alle donne nella fascia di età 25 - 64 anni di aderire allo screening del tumore del collo dell’utero e alle donne e agli uomini nella fascia di età 50-74 anni di aderire allo screening del tumore del colon retto.
I cittadini sono stati accolti dagli specialisti della Asl di Rieti all’interno di un poliambulatorio mobile provvisto di sale visita e di attesa e di un desk reception per l’accettazione e l’accoglienza presso il quale è stato anche distribuito il materiale informativo sull’offerta screening oncologici della Asl di Rieti, attiva tutto l’anno su tutto il territorio della provincia di Rieti.
La tre giorni di prevenzione è stata supportata dai Comuni di Amatrice, Poggio Mirteto e Poggio S. Lorenzo e dalle Associazioni Alcli e Lilt.
© RIPRODUZIONE RISERVATA