quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 30 MAGGIO 2022
Al via la Conferenza Sanitaria Locale della ASL Roma 1
L’organismo riunisce i presidenti dei Municipi 1, 2, 3, 13, 14 e 15 ed è presieduto da Corrado Bibbolino, che dichiara: “L’istituzione che il legislatore ha voluto per ricostruire quel tessuto sociale di cui la città metropolitana ha fortemente bisogno. L’ampia partecipazione e la presenza di programmi sperimentali importanti assieme all’occasione del Pnrr ci fanno sperare che il nostro impegno non sarà privo di esiti positivi”.
Si è tenuto oggi il primo incontro della Conferenza Sanitaria Locale della ASL Roma 1, l’organismo composto dai Presidenti dei Municipi 1, 2, 3, 13, 14 e 15 e presieduto da Corrado Bibbolino, nominato quale delegato dal Sindaco Roberto Gualtieri. La Conferenza collabora alla definizione della programmazione sociale, sanitaria e socio-sanitaria, al fine di corrispondere alle esigenze della popolazione di riferimento e favorire, in collaborazione con la ASL, l’integrazione delle politiche e dei servizi sul territorio.
“È fondamentale rendere credibile questa istituzione che il legislatore ha voluto proprio per ricostruire quel tessuto sociale di cui la città metropolitana ha fortemente bisogno”, ha commentato Bibbolino nel corso della seduta. "L’ampia partecipazione e la presenza di programmi sperimentali importanti assieme all’occasione del PNRR ci fanno sperare che il nostro impegno non sarà privo di esiti positivi”.
Presenti i presidenti o loro delegati dei Municipi e i direttori dei rispettivi Distretti della Asl Roma 1, l’assessore alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, Barbara Funari, il vicedirettore generale Area Servizi alla Persona del Comune di Roma, Pierpaola D’Alessandro, e i delegati del Sindaco per la Asl Roma 2, Monica Moriconi, e Asl Roma 3, Pina Maturani, oltre che la Direzione Aziendale della Asl.
“Ringrazio Roma Capitale e i sei Municipi per l’attivazione della Conferenza Sanitaria Locale che è necessaria per programmare e realizzare una piena integrazione socio-sanitaria, e anche per l’entusiasmo, le idee e il reciproco impegno alla collaborazione emersi da questo primo incontro”, ha detto Angelo Tanese, direttore generale della Asl Roma 1.
© RIPRODUZIONE RISERVATA