quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 23 AGOSTO 2012
Intossicazione dai funghi. Ecco la guida del Ministero
Raccogliere i funghi sì, consumare i funghi sì, ma con cautela e con la consulenza dei micologi delle Asl. È la raccomandazione del ministero della Salute, che per aiutare a prevenire l’intossicazione da funghi ha realizzato un opuscolo e una locandina con 10 regole per la tutela della salute.
Di funghi si muore oggi come in passato: la conoscenza e l’applicazione di pochi e semplici consigli consentirà il consumo “sicuro” di un prelibato frutto della terra. È questo il messaggio lanciato a tutti gli italiani dal ministero della Salute, che per aiutare a prevenire l’intossicazione da funghi, che può portare anche alla morte, ha realizzato un opuscolo e una locandina con 10 regole d’oro.
L'opuscono e la locandina contengono tutte le informazioni necessarie sui pericoli che alcune specie di funghi tossici, velenosi o mortali, possono arrecare. Tra le regole da seguire, al primo posto c'è quella di “Non consumare funghi che non siano stati controllati da un micologo professionista”. È quindi “assolutamente” necessario, prima di consumare i funghi raccolti, farli analizzare da un Ispettore micologo della Asl di zona. Il servizio, sottolinea il ministero, è gratuito.
Dal ministero anche l’appello agli operatori sanitari a diretto contatto con i cittadini, a voler dare la massima diffusione all’iniziativa informativa, anche affiggendo nelle farmacie e negli ambulatori la relativa locandina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA