quotidianosanità.it
Moderna ha annunciato di aver presentato negli Usa una richiesta di autorizzazione all'uso di emergenza (Eua) del vaccino anti-Covid nei bambini under 6, da 6 mesi di vita fino a 5 anni d'età. La domanda alla Food and Drug Administration (Fda) è stata depositata oggi e l'azienda annuncia che “richieste simili sono in arrivo anche per autorità regolatorie internazionali”. La domanda di autorizzazione presentata negli Usa riguarda un regime di due dosi del vaccino a mRna da 25 microgrammi. "Questo rappresenta un'importante area di necessità insoddisfatte", ha detto Paul Burton, Chief Medical Officer di Moderna. "Non c'è nessun altro vaccino, nessun'altra terapia, che questi bambini piccoli possono avere", ha detto Burton. "Se giudicano che i dati siano sufficienti, penso che dal punto di vista della salute pubblica, offrirli a questi bambini il più rapidamente possibile sia la cosa migliore". Moderna ha pubblicato i dati di prova a marzo che dimostrano che il suo vaccino era sicuro e generava una risposta immunitaria simile nei bambini piccoli a quella degli adulti, che era l'obiettivo dello studio. La variante Omicron del coronavirus, che ha dimostrato di eludere l'immunità al vaccino rispetto alle versioni precedenti, era predominante durante la sperimentazione pediatrica. Il produttore ha affermato che due dosi erano efficaci per circa il 37% nella prevenzione delle infezioni nei bambini di età compresa tra 2 e 5 anni e per il 51% nei bambini di età compresa tra 6 mesi e 2 anni.
stampa | chiudi
Giovedì 28 APRILE 2022
Vaccini Covid. Moderna chiede a Fda autorizzazione per bambini under 6 anni. Efficacia contro Omicron tra il 37 e il 51%
La domanda alla Food and Drug Administration (Fda) è stata depositata oggi e l'azienda annuncia che “richieste simili sono in arrivo anche per autorità regolatorie internazionali”. Se fosse approvato sarebbe il primo vaccino autorizzato per i bambini più piccoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA