quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 15 APRILE 2022
Ares. Organismo indipendente valutazione performance. Online avviso per presidente e componenti

Tomasella: “Intendiamo assicurare più elevati standard di qualità dei servizi valorizzando anche il merito dei dipendenti”. Murru: “Eccezionalmente in questo primo anno di attività, l’OIV di Ares si occuperà anche dei risultati conseguiti nel 2021 da tutti i dipendenti di Ats Sardegna”. Tecleme: “I candidati alla selezione dovranno essere iscritti nell’elenco nazionale istituito presso il dipartimento della Funzione pubblica del Consiglio dei ministri”.

E’ on-line l’avviso pubblico per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse volte alla nomina del presidente e dei componenti dell’Organismo indipendente di valutazione dell’azienda regionale della Salute (Ares), deliberato dalla stessa Ares, in armonia del D.Lgs n. 150/2009 sull’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.

“Secondo questo decreto – spiega la Manager Annamaria Tomasella - ogni amministrazione pubblica è tenuta ad adottare un sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, alla definizione del quale concorre l’Organismo indipendente di valutazione. Ciò, al fine di stimolare e valorizzare il merito e la crescita professionale dei dipendenti assicurando così più elevati standard di qualità dei servizi offerti, orientati anche all’innovazione tecnologica.”

“Le attività che l’Organismo indipendente di valutazione di Ares è tenuto a svolgere – prosegue il Direttore amministrativo Attilio Murru - sono indicate ai commi 4 e 4 bis dell'art. 14 del D.L.gs n.150/2009. Eccezionalmente, in questo primo anno di attività, l’Organismo di valutazione di Ares si occuperà anche della validazione del ciclo delle performance e, dunque, dei risultati conseguiti nell’anno 2021, da tutti i dipendenti di Ats Sardegna. Questo aspetto rappresenta un importante fattore di continuità amministrativa nel procedere nella riforma del sistema sanitario nella regione Sardegna.”

“Tre, di norma, sono i componenti che vanno a costituire gli Organismi indipendenti di valutazione delle pubbliche amministrazioni – puntualizza concludendo Paolo Tecleme, Direttore del dipartimento di Staff - e devono essere obbligatoriamente iscritti, per poter partecipare alle procedure selettive di nomina, nell’elenco nazionale istituito presso il dipartimento della Funzione pubblica della Presidenza del consiglio dei ministri. Abbiamo indetto un’apposita selezione che avrà scadenza ai 20 giorni dalla pubblicazione della delibera di approvazione, finalizzata ad individuare il presidente e i componenti di quello che sarà ‘l’Organismo indipendente di valutazione di Ares’”.

E.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA