quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 15 APRILE 2022
La pandemia ha mandato in rosso i conti sanitari di cinque regioni

Pubblicata da Agenas la rilevazione del conto economico delle Regioni per quanto riguarda la sanità nel 2020. E per Toscana, Puglia, Molise, Calabria e Abruzzo il risultato di esercizio è negativo. IL REPORT

La pandemia non ha fatto bene ai conti delle sanità regionali. I governatori infatti a più riprese hanno lamentato come i rimborsi dello Stato per far fronte all’emergenza Covid siano stati del tutto insufficienti. Un problema molto forte che probabilmente impatterà ancora di più sui bilanci del 2021 e del 2022 ma che già rispetto al 2020, anno dello scoppio dell’emergenza, ha mandato in rosso 5 regioni.

A pubblicare i dati è l’Agenas che ha riportato i dati dei Conti economici delle Regioni per l’anno 2020. E a leggere i risultati per Toscana, Puglia, Molise, Calabria e Abruzzo i conti (ante coperture aggiuntive) è negativo.

La Toscana, che già da qualche anno vive una situazione economicamente complicata fa segnare un rosso da ben 91 milioni di euro nel 2020. A seguire troviamo la Puglia con -24 mln, il Molise con – 23 mln, la Calabria (-20 mln) e l’Abruzzo con -15 mln.

Bisogna però evidenziare come la Calabria nel 2019 presentasse un rosso da ben 121 mln e lo stesso vale per il Molise che nello stesso anno registrava una perdita di 117 mln. Anche la Puglia nel 2019 aveva un rosso superiore (-38 mln).



L.F.

© RIPRODUZIONE RISERVATA