quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 08 AGOSTO 2012
Donazione sangue. Il 10 agosto a Roma un'iniziativa della Polizia e del Bambino Gesù

Una giornata di raccolta sangue straordinaria dedicata a chi resta in città. L'idea è dei donatori volontari della Polizia di Stato. Il punto di raccolta presso il Compendio Ferdinando di Savoia di via Castro Pretorio 5, dalle 8:00 alle 11:30.

“Fai la scelta giusta...prima di partire dona il sangue”. Questo lo slogan della campagna di donazione estiva che vedrà, il prossimo venerdì 10 luglio, andare in scena il secondo appuntamento di agosto con la donazione per l’Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato (Advp Onlus). L’Advp, in collaborazione con l'equipe medica dell'ospedale Bambino Gesù di Roma, ha organizzato una raccolta presso il Compendio Ferdinando di Savoia di via Castro Pretorio 5, con orario 8:00-11:30.

La giornata ha l’obiettivo di sensibilizzare tutti coloro che sono in città ad intervenire, perché è solo grazie al loro contributo che è possibile aumentare le scorte di sangue degli ospedali. L’estate non è solo mare e vacanze, ci sono persone che hanno bisogno di sangue per vivere; per questo l'impegno, soprattutto nei periodi di grande criticità, deve essere maggiore. Il caldo torrido di questi giorni può, infatti, mettere a serio rischio il sistema degli ospedali. E' per questo motivo che l'Advp Onlus rinnova, ancora una volta, l'invito ad offrire la propria solidarietà con un gesto semplice come la donazione del sangue.

“Speriamo di raggiungere e superare l’ottimo risultato ottenuto lo scorso 4 agosto a Lavinio – ha spiegato Luca Repola, presidente nazionale Advp – l’Associazione, con l’iniziativa svolta in piazza Lavinia, grazie alla grande partecipazione di cittadini e vacanzieri della zona, è riuscita a dare un contributo significativo all’aumento delle scorte di sangue. Un sincero ringraziamento alla Proloco di Lavinio, agli Sponsor e a tutti i donatori intervenuti”. L'associazione ha ricordato che per possono donare il tutti i cittadini in buona salute di età compresa tra i 18 e i 65 anni. E' necessario, inoltre, avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg. e recarsi al prelievo a digiuno. E’ possibile bere un caffè, un tè o un succo di frutta. Non è consentito ingerire latte e derivati. Si fa presente che il giorno della donazione, ai sensi dell’art. 8 della legge 219 del 21/10/2005, il donatore ha diritto all’astensione dal lavoro per l’intera giornata lavorativa in cui effettua la donazione.
 
L'equipe medica garantirà che le donazioni avvengano nella massima sicurezza e comodità. Durante il prelievo sarà utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato saranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che saranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un'azione di medicina preventiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA