quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 07 AGOSTO 2012
Disabili. Protocollo d'intesa Miur-Salute per diritto allo studio
E' stato siglato il 3 agosto scorso un protocollo d'intesa tra i ministri Profumo e Balduzzi perper la tutela del diritto allo studio e alla salute degli studenti con disabilità. Tra gli obiettivi: diagnosi precosi e integrazione scolastica.
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministero della Salute hanno siglato un Protocollo d'Intesa per la tutela del diritto allo studio e alla salute degli studenti con disabilità. L'obiettivo principale dell'accordo è quello di promuovere, sostenere e sviluppare iniziative per la tutela dei bambini e studenti con disabilità e con disturbi evolutivi specifici.
In particolare l'intesa rafforza la collaborazione istituzionale tra i due ministeri per favorire la diagnosi precoce di disabilità nei bambini in età prescolare; sostenere iniziative per l'integrazione scolastica; promuovere l'applicazione del modello “International Classification of Functioning” dell'Organizzazione mondiale della sanità; esaminare la normativa di settore; promuovere ricerche e studi di tipo epidemiologico e favorire iniziative di formazione congiunta tra personale sanitario e scolastico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA