quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 24 MARZO 2022
Ospedale dei Castelli, inaugurata la nuova centrale di sterilizzazione
La centrale renderà l’ospedale autonomo nei procedimenti relativi alla decontaminazione e ricombinazione (assemblaggio e confezionamento in kit) dello strumentario chirurgico utilizzato nei blocchi operatori, fino alla riconsegna sterile mediante speciali armadi a chiusura ermetica. In ogni fase del processo l’operatore sarà guidato con passaggi predeterminati da software dedicato.
Inaugurata ieri all’ospedale del Castelli la nuova centrale di sterilizzazione. A tagliare il nastro l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato e il Commissario Straordinario Narciso Mostarda.
La centrale renderà l’Ospedale autonomo nei procedimenti relativi alla decontaminazione e ricombinazione (assemblaggio e confezionamento in kit) dello strumentario chirurgico utilizzato nei blocchi operatori, fino alla riconsegna sterile mediante speciali armadi a chiusura ermetica. In ogni fase del processo l’operatore sarà guidato con passaggi predeterminati da software dedicato.
“Dotiamo l’ospedale dei Castelli di un servizio importante per la gestione e punto cardine nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza. Eleviamo la qualità dei servizi per avere la massima efficienza ottenuta con un basso impatto ambientale grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie” commenta l’Assessore D’Amato in una nota diramata dalla Asl Roma 6.
“Grazie alla sua collocazione all’interno dell’Ospedale, la nuova centrale di sterilizzazione offrirà grandi vantaggi logistici ed economici oltre a garantire il servizio con tempistiche ridotte rispetto all’utilizzo delle centrali esterne. Un altro importante risultato che migliorerà e qualificherà ulteriormente le attività dell’Ospedale dei Castelli” afferma il Commissario Straordinario Narciso Mostarda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA