quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 18 MARZO 2022
Crisi Ucraina. Bambin Gesù offre consulenze e assistenza a bambini con malattie rare
L’Ospedale aderisce all'iniziativa lanciata dal Network europeo (Ern) per l’assistenza sanitaria ai bambini con gravi patologie rare che non possono ricevere le cure necessarie nel loro Paese di origine a causa del conflitto. Le indicazioni diagnostiche e terapeutiche potranno essere date remoto, ma l’ospedale pediatrico è pronto anche ad accogliere i piccoli pazienti che verranno segnalati dal Network europeo.
L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù risponde all’appello lanciato dalle Reti ERN europee per offrire consulenze specialistiche e assistenza sanitaria ai bambini ucraini con gravi malattie rare che non possono ricevere le cure necessarie nel loro Paese di origine a causa del conflitto. L’Ospedale Pediatrico della Santa Sede, che fa parte di 20 Reti su 24 totali, ha dato la propria disponibilità a fornire indicazioni sia diagnostiche che terapeutiche da remoto/a distanza, ma fa sapere che è pronto anche ad accogliere piccoli pazienti affetti da tutte le specialità rare e ultra-rare che verranno via via segnalati dal Network europeo.
“Le ERN - Reti di Riferimento Europee per le malattie rare - per fronteggiare l’emergenza internazionale hanno predisposto un nuovo sito web www.erncare4ua.eu che sarà il punto di contatto e di informazione per le Istituzioni, per l’Organizzazione Mondiale della Sanità e per gli operatori sanitari di tutta Europa che abbiano bisogno di aiuto per la gestione dei malati rari ucraini”, spiega l’ospedale Bambino Gesù in una nota.
Nel sito è disponibile anche l’elenco delle strutture sanitarie che aderiscono al Network, tra cui il Bambino Gesù, pronte a fornire supporto specialistico per la diagnosi, la cura, la consulenza e l’accoglienza dei pazienti dall’Ucraina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA