quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 03 MARZO 2022
Camera. “Intercettare esigenze pazienti sul territorio e facilitare accesso a cure”. Ok a mozione Mandelli su malattie reumatiche
"Tutti gli attori della salute sono chiamati a lavorare in sinergia, ciascuno con le proprie competenze, mettendo al centro il paziente, così da evitare quei compartimenti stagni che tanto penalizzano i cittadini", così il vicepresidente della Camera, Andrea Mandelli, primo firmatario della mozione. Presentata inoltre oggi l'Alleanza Italiana per le persone con Psoriasi.
"Con il voto favorevole a questa mozione unitaria vogliamo ribadire l'impegno di Forza Italia per la tutela della salute e la volontà di investire per rafforzare il nostro sistema sanitario partendo dal principio della prossimità. La pandemia ha ridotto le altre patologie al ruolo di comprimari sulla scena salute, ora dobbiamo colmare i gap che si sono creati, innanzitutto sul fronte della prevenzione e della diagnosi precoce".
Lo ha detto in Aula il deputato e responsabile Sanità di Forza Italia Andrea Mandelli, primo firmatario di una delle mozioni sulle malattie reumatiche confluite nel testo unitario.
"Nella mozione unitaria - ha proseguito- abbiamo voluto sottolineare l'importanza della rete di professionisti per intercettare le esigenze dei pazienti sul territorio e facilitare l'accesso alle cure. Tutti gli attori della salute sono chiamati a lavorare in sinergia, ciascuno con le proprie competenze, mettendo al centro il paziente, così da evitare quei compartimenti stagni che tanto penalizzano i cittadini".
Lo stesso Mandelli è poi intervenuto oggi in occasione della presentazione dell'Alleanza Italiana per le persone con Psoriasi: "Con il Pnrr abbiamo la grande occasione di mettere il territorio al centro degli investimenti in salute per dare concretezza al principio di prossimità, inteso come paradigma su cui organizzare le attività sanitarie. E benché sia un periodo molto complesso, confido che si possa trovare spazio per discutere la mia mozione sulla psoriasi: il Parlamento ha dimostrato una forte volontà nel riaffermare la centralità del tema della salute".
"Sottoscrivo con convinzione la Call to Action dell'Alleanza affinché la psoriasi venga finalmente considerata anche per gli aspetti legati alla cronicità nonché per le sue ricadute sulla sfera sociale e sulla qualità della vita delle persone che ne sono affette", ha concluso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA