quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 23 FEBBRAIO 2022
Lotta alle liste d’attesa. Carnevali (Pd): “In Lombardia solo grazie alle risorse dello Stato”
La deputata del Pd interviene sugli “84 milioni di euro” che il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha annunciato “dal bilancio regionale” per l’applicazione del piano regionale contro le liste d’attesa. Ma quelle risorse, evidenzia Carnevali, ed è anche scritto sulla delibera regionale, sono “risorse stanziate con la legge di Bilancio 2022” che la Regione “si limita a ridistribuire presentandoli come propri ma senza aggiungere un centesimo”.
Il piano contro le liste d’attesa approvato nelle settimane scorse dalla Regione Lombardia convince ma non fino in fondo la capogruppo del Pd in commissione Affari sociali alla Camera Elena Carnevali. Carnevali condivide, infatti, l’obiettivo di fondo della Regione di recuperare l’attività chirurgica e ambulatoriale raggiungendo e superando nel 2022 la quota di prestazioni erogata nel 2019, ma contesta come la regione non abbia fatto investimenti in termini di risorse sul piano, limitandosi a usare quelli stanziati dal Governo.
“L’abbattimento delle liste di attesa - dichiara Carnevali - è un obiettivo fondamentale per recuperare diagnosi, visite, terapie, screening, soprattutto per le patologie - tra cui le oncologiche - che possono determinare esiti di aggravamento severo. Fin qui tutto bene. Corretto anche l’obbiettivo del 110 per cento rispetto a due anni fa previsto dal piano lombardo. Ma la Regione Lombardia può fare un piano di 84 milioni di euro solo grazie alle risorse stanziate con la legge di Bilancio 2022 (la n. 234 del 30 dicembre 2021, ndr). Non un euro di più di risorse proprie. Quindi la scelta che Regione Lombardia fa è quella di limitarsi a ridistribuire i fondi ricevuti dalla Legge di Bilancio, presentandoli come propri ma senza aggiungere un centesimo. E questo proprio nella regione italiana più colpita dall’emergenza Covid”.
Era stato lo stesso presidente della Regione, Attilio Fontana, a dichiarare, in un comunicato diramato il giorno dell’approvazione della delibera sullo stanziamento per la realizzazione del piano contro le liste d’attesa, a parlare di “un importante investimento di 84 milioni di euro, che abbiamo deciso di stanziare dal bilancio regionale”. Tuttavia nella delibera regionale XI / 6002 del 21 febbraio 2022 si stabilisce di “destinare l’importo massimo di euro 83.899.340 indicato nella tabella B dell’allegato 4 annesso alla Legge 30 dicembre 2021 n. 234 per l’attuazione del piano per le liste di attesa 2022, che include l’importo massimo di euro 40.027.695 da destinare al coinvolgimento delle strutture private accreditate, precisando che tali risorse sono già ricomprese nel finanziamento di parte corrente del FSR per l’esercizio 2022 assegnato agli Enti del SSR con Decreto n. 1492 dell’11.2.2022”.
La tabella B dell’allegato 4 Legge 30 dicembre 2021 n. 234
© RIPRODUZIONE RISERVATA