quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 30 LUGLIO 2012
Sardegna. Aumentato di 2,5 mln tetto spesa per dipendenze e comunità terapeutiche

Il provvedimento, valido per l’anno in corso, garantirà la continuità di servizio delle strutture convenzionate con le Asl e, in particolare, delle varie comunità terapeutiche che operano e assistono oltre 500 persone sul territorio.

Per garantire l’assistenza ai pazienti con dipendenze patologiche, la Giunta regionale nella sua ultima seduta ha incrementato di 2,5 milioni di euro il tetto di spesa da assegnare alle Asl per questo tipo di prestazioni sanitarie. Con questo provvedimento, proposto dall'assessore della Sanità, Simona De Francisci, e valido per l'anno in corso, potrà essere assicurata la continuità di servizio delle strutture convenzionate con le Asl e in particolare delle varie comunità terapeutiche che operano in Sardegna e che assistono oltre 500 persone.

La delibera si inquadra nella serie di provvedimenti già attuati in questo ambito, tra cui quello sull’adeguamento, scattato dal 1 gennaio 2012, delle quote dei servizi residenziali e semiresidenziali per il trattamento di varie dipendenze patologiche (tra cui quelle dei tossicodipendenti e dei pazienti affetti da patologie della psiche), a carico interamente dell’assessorato della Sanità. Provvedimento che era servito a incrementare mediamente le rette del 39,5%, con l'obiettivo di migliorare l’efficienza dei servizi socio-sanitari e tutelare i posti di lavoro degli operatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA