quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 30 LUGLIO 2012
Napoli. Un 19enne muore dopo una flebo. Balduzzi invia gli ispettori
Il ministro della Salute vuole fare chiarezza sulla morte di Luca De Carlo, avvenuta lo scorso sabato al Policlinico Federico II di Napoli. Il ragazzo, che soffriva di diabete giovanile, è deceduto mentre gli veniva somministrata una flebo a base di cortisonici per curare una nevrite al nervo ottico.
Ispettori del ministero al policlinico Federico II di Napoli. Li invierà oggi il ministro della Salute, Renato Balduzzi, perchè venga fatta chiarezza sulla morte del diciannovenne Luca De Carlo, morto lo scorso sabato presso la struttura ospedaliera mentre gli veniva somministrata una flebo a base di cortisonici per curare una nevrite al nervo ottico.
“Verificare eventuali difetti assistenziali in merito alle cure somministrate al giovane durante il breve ricovero ospedaliero”, è quanto scrive Balduzzi nel dare mandato agli ispettori. Nella squadra dei periti ci sarà anche un docente diabetologo. Il giovane, infatti, soffriva di diabete giovanile e stava tentando di guarire da un fastidioso abbassamento della vista che lo aveva colpito da qualche settimana.
Proprio questa patologia potrebbe essere stata in contrasto con i farmaci iniettati nella flebo. Si tratta solo di una delle ipotesi avanzate per spiegare il decesso. Sarà l’autopsia che verrà eseguita tra oggi e domani, a motivare la causa della morte, a stabilire se i farmaci iniettati erano incompatibili con la malattia del ragazzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA