quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 30 LUGLIO 2012
Farmaci. In Inghilterra potranno prescriverli anche fisioterapisti e podologi
La notizia viene dal Dipartimento della Salute del Governo inglese. Saranno autorizzati a prescrivere solo farmaci attinenti la loro specialità. La normativa dovrebbe entrare in vigore già ad aprile 2013 e amplierà la fascia dei "non medici" abilitati alla prescrizione che già comprende infermieri e farmacisti.
L’Inghilterra si prepara a introdurre un’importante novità in campo sanitario: i fisioterapisti e i podologi saranno presto autorizzati a prescrivere farmaci ai pazienti anziché inviarli dal medico per ottenere la ricetta. Ad annunciarlo, secondo quanto riportato dai quotidiani inglesi, sarebbe stato lo stesso portavoce del Dipartimento della Salute del Governo inglese.
Ma attenzione. Non si tratta della prima volta che l’atto prescrittivo viene tolto dalle mani dei medici. Nel Regno della Regina, infatti, già da qualche anno infermieri e farmacisti posso prescrivere secondo due modalità: la prima è una prescrizione indipendente (in assenza, cioè, di un'indicazione del medico) e vale esclusivamente per alcuni tipi di farmaci, la seconda è la prescrizione concordata con il medico curante ed effettuata nell'ambito di specifici programmi terapeutici del paziente.
Questa prerogativa sarà ora estesa a due nuovi profili sanitari ma, anche in questo caso, come riportano i quotidiani inglesi, sarà limitata ad alcuni tipi di farmaci, cioè a quelli tipicamente utilizzati per le patologie trattate dai podologi e dai fisioterapisti. I professionisti autorizzati, inoltre, dovrebbero essere quelli che hanno avuto una formazione supplementare rispetto ai corsi di base in fisioterapia e podologia.
La normativa dovrebbe entrare in vigore già a partire dall'aprile 2013.
© RIPRODUZIONE RISERVATA