quotidianosanità.it
stampa | chiudi
29 LUGLIO 2012
Enpam. Ernesto del Sordo nuovo Direttore generale
Già vice direttore generale e direttore del Dipartimento della Previdenza della Fondazione, Del Sordo sostituirà Alberto Volponi, che ha presentato la propria richiesta di congedo accolta dal Consiglio di Amministrazione. Il passaggio di testimone avverrà il prossimo 31 agosto.
Sarà Ernesto del Sordo il nuovo direttore generale dell’Enpam. Lo ha deciso all’unanimità il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, dopo avere accolto la richiesta di congedo dell’ex direttore generale Alberto Volponi, in carica come Direttore dal 2005.
Del Sordo è entrato all’Enpam nel 2004 con la qualifica di vice direttore generale e direttore del Dipartimento della Previdenza. In questa veste ha curato la riforma delle pensioni che permetterà alla cassa dei medici e degli odontoiatri di garantire una sostenibilità a oltre 50 anni. “L’Enpam – sottolinea la fondazione - è il primo ente previdenziale privatizzato italiano ad essersi messo in regola con le nuove norme”.
Laureato in Giurisprudenza, del Sordo ha frequentato la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione ed è stato per molti anni Dirigente del ministero del Lavoro, dove si è occupato del settore della previdenza privata, dei lavoratori dello spettacolo e dello sport. Iscritto all’albo dei revisori contabili, Ernesto del Sordo (nome completo: Ernesto Francesco Antonio) è stato Presidente e componente dei collegi sindacali di diversi enti. E’ inoltre Direttore generale del fondo di pensione complementare “FondoSanità”, riservato a medici, odontoiatri, farmacisti, veterinari e infermieri.
Il passaggio di testimone tra del Sordo e l’ex direttore generale Volponi avverrà il prossimo 31 agosto.
Volponi, ricordiamo, oltre che direttore generale dal 2005, all’Enpam era precedentemente stato consigliere di amministrazione a partire dal 1993. Nato nel 1947 e laureato in Medicina e specializzato in Gastroenterologia e Cardiologia. Volponi è stato anche Dirigente medico dell'Ospedale Umberto I di Frosinone e presidente del locale Ordine provinciale dei medici. Sindaco di Supino (FR) dal 1983 al 1993, era stato eletto deputato nel 1987 e, durante il Governo Ciampi, gli era stato affidato l’incarico di Capo della segreteria tecnica del ministro della Sanità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA