quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 08 FEBBRAIO 2022
Covid. Ema valuta la dose booster del vaccino Pfizer per la fascia 12-15 anni. In Italia già approvata da Aifa il 5 gennaio scorso

La dose booster di Pfizer per i 12-15enni è infatti già stata autorizzata dall'Aifa anticipando le decisoni di Ema. Il comitato per i medicinali per uso umano dell'Ema effettuerà una valutazione accelerata dei dati presentati dalla società che commercializza Comirnaty, compresi i risultati delle prove del mondo reale provenienti da Israele. 

L'Ema ha iniziato a valutare una domanda di autorizzazione per l'uso di una dose di richiamo di Comirnaty (vaccino di BioNTech/Pfizer) negli adolescenti di età compresa tra 12 e 15 anni.
 
Le dosi di richiamo vengono somministrate alle persone vaccinate (cioè le persone che hanno completato la vaccinazione primaria) per ripristinare la protezione dopo che questa è svanita. Una dose di richiamo di Comirnaty può attualmente essere somministrata a soggetti di età pari o superiore a 18 anni. In Italia però, ricordiamo che la dose booster di Pfizer per i 12-15enni è già stata autorizzata dall'Aifa lo scorso 5 gennaio.
 
Il comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell'Ema effettuerà una valutazione accelerata dei dati presentati dalla società che commercializza Comirnaty, compresi i risultati delle prove del mondo reale provenienti da Israele. I consigli su come somministrare le vaccinazioni rimangono prerogativa dei gruppi di consulenza tecnica nazionale per l'immunizzazione che guidano le campagne di vaccinazione in ciascuno Stato membro dell'UE.
 
Gli organismi nazionali di sanità pubblica possono emettere raccomandazioni ufficiali sull'uso di dosi di richiamo e sui requisiti di certificazione di viaggio associati, tenendo conto dei dati sull'efficacia emergenti e dei dati limitati sulla sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA