quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 01 FEBBRAIO 2022
Covid. Niente più Dad per gli studenti vaccinati e guariti. Va in soffitta il sistema a colori. Domani il decreto del Governo

Tra le misure che dovrebbero entrare nel provvedimento anche la riduzione da 10 a 7 giorni della quarantena (anche se c'è un forte pressing per ridurla a 5 giorni) per gli studenti positivi che hanno il vaccino e poi la durata del Green pass per chi ha ricevuto la terza dose sarà illimitata.

Niente più Dad per gli studenti vaccinati o guariti entro 6 mesi, stop al sistema a colori tranne che per la zona rossa e green pass con scadenza illimitata per chi ha fatto la terza dose. Sono queste alcune delle misure che il Governo dovrebbe varare domani in un decreto legge.
 
Dopo le richieste delle Regioni di un paio di settimane fa e la pausa dovuta all’elezione del Presidente della Repubblica è in arrivo il primo provvedimento che allenta le restrizioni per contrastare la pandemia che ormai da un paio di settimane segnala una curva dei contagi in discesa.
 
Nel decreto in primis vi dovrebbe essere un allentamento delle restrizioni e della burocrazia per la scuola. La novità più rilevante è lo stop alla Didattica a distanza per gli studenti vaccinati e guariti entro 6 mesi che dunque potranno restare in presenza. Sempre sulla scuola dovrebbero essere ridotti da 10 a 7 i giorni di quarantena per gli studenti positivi vaccinati. Sulla questione c’è anche la richiesta pressante delle Regioni per ridurli a 5 ma dai tecnici c’è ancora scetticismo e il nodo si scioglierà domani
 
Per la scuola primaria l’allineamento con medie e superiori avverrà in due step: per ora dad a 5 giorni con due casi. Più avanti ci si allinearà alle medie e superiori con obiettivo per tutti di andare verso un regime in cui i vaccinati stanno sempre in classe.
 
Il regime di rientro a scuola sarà: se sei vaccinato basta green pass. Se si è in autosorveglianza sintomatico basta tampone negativo
 
Altra novità decisiva sarà il pensionamento del sistema a colori. Resterà solo la zona rossa ma visto il calo dei contagi e la discesa del numero dei ricoveri appare difficile che qualche regione possa entrarvi. L’abbandono dei colori vuol dire anche dall’11 febbraio (salvo ulteriori proroghe) sarà eliminato l’obbligo d’indossare la mascherina all’aperto.
 
Novità anche il tema Green pass la cui durata per chi ha ricevuto la terza dose potrebbe essere illimitata in attesa di indicazioni su una eventuale quarta dose anche a livello internazionale.
 
Infine, dal conteggio dei ricoveri ai fini del calcolo dell’occupazione dei letti verranno divisi i ricoveri per Covid da quelli che hanno il Covid ma sono asintomatici ed entrano in ospedale per altri problemi.
 
L.F.

© RIPRODUZIONE RISERVATA