quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 01 FEBBRAIO 2022
Covid. “Basta quarantene nelle scuole”: Consiglio Lombardia approva mozione

La mozione impegna la Giunta a “mettere in campo ogni iniziativa, per le proprie competenze e di concerto con il governo, affinché vengano abolite tutte le quarantene per i minori” e a considerare “preferenziale il tampone molecolare salivare ove abbia caratteristiche di maggiore rapidità e sensibilità nell’erogazione”. Nel testo presentato in Aula, poi modificato, si chiedeva che il test salivare fosse "unico strumento di diagnostica covid”. IL TESTO PRESENTATO

“Implementare da subito, per tutti i minorenni, il tampone molecolare salivare come preferenziale, ove abbia caratteristiche di maggiore rapidità e sostenibilità nell’erogazione, quale strumento di diagnostica Covid” e “mettere in campo ogni iniziativa, per le proprie competenze e di concerto con il Governo, affinché vengano abolite tutte le quarantene per i minori”. E’ l’invito alla Giunta regionale contenuto nella mozione di +Europa/Radicali, primo firmatario il capogruppo Michele Usuelli, approvata con 60 voti dal Consiglio Regionale della Lombardia.

Il relatore ha accettato alcune riformulazioni al testo originario proposte dalla Giunta per voce del Sottosegretario con delega ai rapporti con il Consiglio Fabrizio Turba (Lega), che ha chiesto di considerare il test salivare non come unico, ma come preferenziale ove abbia caratteristiche di maggiore rapidità e sensibilità nell'erogazione. Da parte del rappresentante della Giunta anche un richiamo al fatto che la disciplina delle quarantene è un tema di competenza ministeriale.

“Considerare il tampone salivare come strumento preferenziale e non esclusivo – per l’esponente radicale – è meno coraggioso, ma per quanto più timido, stiamo facendo un passo nella giusta direzione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA