quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 26 GENNAIO 2022
Covid. Da febbraio basterà Green Pass per arrivi da UE: Speranza firma nuova ordinanza e cancella i test in ingresso

Per i viaggiatori provenienti dai Paesi dell’Unione Europea sarà sufficiente il "green pass". Nella stessa ordinanza vengono inoltre prorogate ed estese le misure relative ai corridoi turistici che riguarderanno anche ulteriori destinazioni. La decisione segue la raccomandazione approvata ieri dal Consiglio europeo che invitava gli Stati membri a a considerare solo le condizioni personali dei viaggiatori e non lo stato epidemiologico dei Paesi di provenienza. ORDINANZA

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova ordinanza che proroga le misure per gli arrivi dall’estero. Per i viaggiatori provenienti dai Paesi dell’Unione Europea sarà sufficiente il "green pass".
 
Nella stessa ordinanza vengono inoltre prorogate ed estese le misure relative ai corridoi turistici che riguarderanno anche ulteriori destinazioni. 
 
Una richiesta in tal senso, anche se non rivolta espressamente all'Italia ma in generale ai Paesi europei che hanno introdotto "misure di contenimento dei viaggi supplementari nelle ultime settimane e che hanno reso i viaggi nel l'UE più complicati e meno pianificabili", era stata inoltrata ieri dai commissari UE Stella Kyriakides e Didier Reynders commentando la raccomandazione del Consigio Europeo che invita i Paesi membri a considerare solo le condizioni personali dei viaggiatori e non lo stato epidemiologico dei Paesi di provenienza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA