quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 18 GENNAIO 2022
Covid. Unicef: “Firmato accordo per la fornitura del farmaco antivirale orale Molnupiravir”

Questi accordi aiuteranno ad assicurare che i paesi a medio e basso reddito abbiano tempestivamente accesso alle nuove terapie contro il Covid. L’Unicef continuerà a lavorare con i partner Act-A (Access to Covid Tools Accelerator) e le aziende per assicurare la disponibilità delle forniture, raggiungere prezzi accessibili e avere la capacità di soddisfare le esigenze dei paesi. 

L’Unicef ha firmato diversi accordi di lungo periodo con fornitori per l’approvvigionamento del nuovo medicinale antivirale Molnupiravir. A dicembre, la Food and Drug Administration statunitense ha autorizzato l'uso di emergenza di Molnupiravir nel trattamento del Covid in alcuni pazienti. Molnupiravir è attualmente in fase di valutazione da parte dell'Oms.

Questi accordi aiuteranno ad assicurare che i paesi a medio e basso reddito abbiano tempestivamente accesso alle nuove terapie contro il Covid. L’Unicef continuerà a lavorare con i partner Act-A (Access to Covid Tools Accelerator) e le aziende per assicurare la disponibilità delle forniture, raggiungere prezzi accessibili e avere la capacità di soddisfare le esigenze dei paesi. Le forniture saranno disponibili anche per i partner Act-A che desiderano distribuire Molnupiravir nei paesi.  L’Unicef lavorerà insieme con gli altri partner Act-A come Oms, il Global Fund e Unitaid per assicurare un accesso equo alle scorte per i paesi a basso e medio reddito.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA